Apple Intelligence, il 28 ottobre arriva negli USA con iOS 18.1

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo diversi rumors, ecco finalmente una data ufficiale per il rilascio di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1, aggiornamenti che porteranno con sé le novità legate ad Apple Intelligence.

L’azienda di Cupertino ha infatti deciso di rilasciare questo update per il prossimo 28 ottobre, ma attenzione perché attualmente si parla di Apple Intelligence come prerogativa esclusiva dei modelli di iPhone 16 venduti negli Stati Uniti.

apple intelligence

Un po’ di ritardo per Apple Intelligence negli USA

Ci saranno però i primi feedback riguardanti queste funzioni inziali legati ad Apple Intelligence e basate quindi sull’ intelligenza artificiale. Sarà insomma possibile capire se potranno definirsi miglioramenti di rilievo o elementi che al momento non incidono più di tanto sull’esperienza di utilizzo degli iPhone. C’è però un aspetto da tenere ben presente, perché inizialmente questo iOS 18.1 negli USA con Apple Intelligence era previsto decisamente prima.

Stando a quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, l’azienda di Cupertino avrebbe posticipato il lancio di qualche settimana rispetto alla data inizialmente prevista, per assicurarsi che questo tipo di transizione potesse avvenire in modo fluido, senza intoppi e che i suoi server cloud fossero pronti a gestire l’aumento di traffico previsto.

Apple non vuole problemi, sa che tanti utenti stanno attendendo da un bel po’ di tempo di poter testare queste funzionalità di Apple Intelligence, ma il tutto deve avvenire senza alcun tipo di imprevisto. Anche se gli aggiornamenti saranno disponibili per tutti i device su cui è già possibile installare iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15, le funzioni di Apple Intelligence saranno disponibili solo su iPhone 15 Pro e iPhone 16 e sugli iPad e Mac dotati almeno di un processore M1. Questo deve essere ben chiaro, perché chi possiede un semplice iPhone 15 non potrà sfruttare queste funzioni.

Quando arriverà Apple Intelligence in Europa?

Come accennato più volte, durante questa fase iniziale, Apple Intelligence sarà disponibile solo negli Stati Uniti. Con iOS 18.2, che molto probabilmente sarà rilasciato a dicembre, Apple Intelligence dovrebbe essere disponibile anche in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito, dove sarà disponibile una localizzazione in inglese. Questo significa che solo all’inizio del prossimo anno, si parla nello specifico di iOS 18.4, ci potrebbe essere il supporto anche a nuove lingue, tra cui italiano, cinese, francese, giapponese, spagnolo, tedesco, portoghese, coreano e vietnamita.

Bisogna però specificare una cosa importante, il supporto alle lingue europee non significa che Apple Intelligence sarà rilasciato in Europa nello stesso periodo, attualmente Apple non ha fornito una data a riguardo. Per quanto riguarda le prime funzionalità di Apple Intelligence ritroviamo: strumenti di riscrittura, riassunto e correzione dei testi, insieme a una nuova interfaccia per Siri. Sarà introdotto anche un riepilogo delle notifiche per le app di messaggistica e mail, oltre a una funzione “Clean Up” nell’app Foto che permetterà di eliminare elementi indesiderati dalle immagini attraverso l’intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>