Non è di certo la prima volta che si parla dell’iPhone 17 e dei prossimi modelli in arrivo nel 2025, ma iniziano ad emergere dettagli interessanti che potrebbero intrigare i vari utenti.
L’iPhone 16, insieme a tutta la sua famiglia, è da pochi giorni disponibile all’acquisto, ma qualcuno potrebbe attendere ancora un altro anno per avere finalmente tra le mani un super iPhone.
Come migliorerà il display dell’iPhone 17?
Infatti si vocifera di una rivoluzione tecnica ed anche estetica per l’iPhone 17, con la possibilità tra l’altro di poter contare anche su una nuova variante, l’iPhone 17 Air. In quest’ultimo caso si parla di nome ancora del tutto da definire, ma dovrebbe simboleggiare il modello più sottile. Nelle ultime ore sono giunte nuove informazioni su questo iPhone 17 fornite dall’attento Ross Young di Display Supply Chain Consultants.
Approfondendo la questione Young ha evidenziato come l’iPhone 17 e la variante “Air”, quindi si parla dei modelli non Pro, potranno contare su una caratteristica che invece in questi anni è sempre stata una prerogativa esclusiva proprio dei modelli Pro, ossia il ProMotion. Questo tipo di tecnologia permette al display di raggiungere un refresh rate fino a 120Hz, garantendo in questo modo un’esperienza visiva molto più fluida durante lo scrolling e nella riproduzione di contenuti video. Quello che rende la notizia interessante è che questa tecnologia non farà parte solamente dell’iPhone 17, ma potrà affacciarsi anche sulla variante definita più leggera e compatta che viene chiamata per ora iPhone 17 Air.
Cosa consente il ProMotion?
Il ProMotion non solo migliora la qualità delle immagini, ma garantisce anche una gestione ottimizzata del consumo energetico. Come è stato possibile notare in questi ultimi anninegli iPhone 13 Pro e successivi, il refresh rate può abbassarsi fino a 10Hz, mentre gli iPhone 14 Pro e successivi arrivano a un minimo di 1Hz. Attraverso questa particolarità si ha poi modo di introdurre delle funzionalità come l’Always-On Display, che mostra informazioni sulla schermata di blocco anche quando il dispositivo è in modalità standby.
Non è però ancora chiaro se l’iPhone 17 e l’iPhone 17 Air potranno effettivamente supportare un abbassamento del refresh rate fino a 10Hz o 1Hz, ma senza dubbio si tratta di un miglioramento notevole rispetto agli attuali iPhone 16 e iPhone 16 Plus, ancora fermi a 60Hz. In questi anni le parole di Roos Young non sono state mai banali, ha sempre dato informazioni precise in anticipo che quindi poi si sono rivelare veritiere. Ci si aspetta quindi che tale caratteristica sarà un aspetto di rilievo del display dell’iPhone 17.