Non sono poche le novità arrivate insieme alla nuova famiglia di iPhone 16, device che senza dubbio potranno attirare tantissimi utenti appassionati della mela morsicata e non solo.
Non c’è stata chissà che tipo di sorpresa rispetto alle indiscrezioni emerse in questi ultimi mesi, ma vogliamo focalizzarci su una novità che può rivelarsi davvero molto interessante. Stiamo parlando del supporto per il nuovo standard Wi-Fi 7, disponibile su tutti i modelli di iPhone 16.
Perché il Wi-Fi 7 è così importante?
Non si fa quindi distinzione tra modello base e Pro, su tutti si ha la possibilità di sfruttare questo Wi-Fi 7. Tra l’altro sono i primi dispositivi Apple a poter contare su questo tipo di tecnologia. Ci si chiede a questo punto quale siano i vantaggi provenienti dal Wi-Fi 7, cosa insomma gli utenti noteranno di diverso. L’aspetto più interessante risulta essere senza dubbio la riduzione della latenza e un enorme incremento delle velocità di trasferimento, il che lo rende ideale per applicazioni ad alta intensità di dati come lo streaming in 8K e i dispositivi di realtà mista come l’Apple Vision Pro.
Tra l’altro non si può sottovalutare la possibilità, attraverso questo Wi-Fi 7, di poter trasmettere una quantità molto maggiore di dati in meno tempo. Ciò ad esempio permette di godersi il live streaming ad altissime risoluzioni, superiori al 4K, e per i dispositivi di AR/VR che richiedono una larghezza di banda maggiore rispetto ai contenuti tradizionali. Per comprendere meglio tale concetto, basta sapere che mentre il Wi-Fi 6E è in grado di raggiungere velocità di trasferimento di circa 9 Gbps, il Wi-Fi 7 può arrivare addirittura fino a 46 Gbps. Parliamo quindi di una velocità cinque volte superiore a quella delle generazioni precedenti, rendendo il Wi-Fi 7 non solo più veloce, ma anche estremamente più efficiente nel gestire connessioni multiple e traffico dati complesso.
Più canali da sfruttare per il Wi-Fi 7 e grandi vantaggi per l’iPhone 16
Altro elemento importante è l’utilizzo di canali da 320 MHz, molto più ampi rispetto ai canali delle versioni precedenti del Wi-Fi, sfruttando tra l’altro la banda 6 GHz. Questo garantisce la riduzione delle interferenze e della congestione del segnale. Inoltre i dispositivi possono trasmettere e ricevere dati simultaneamente su più frequenze diverse, ottimizzando ulteriormente le prestazioni della rete. Come visto i vantaggi non sono pochi e la cosa interessante è che non bisogna per forza acquistare un modello di iPhone 16 Pro per poter usufruire di questo Wi-Fi 7. Rispetto al passato Apple ha deciso di utilizzare lo stesso tipo di Wi-Fi per tutte le sue varianti. Ricordiamo come il lancio ufficiale dell’iPhone 16 avverrà il 20 settembre.