Durante l’atteso WWDC Apple ha anche annunciato l’arrivo del suo Vision Pro in altri Paesi, una notizia che era nell’aria da tempo e che finalmente è stata ufficializzata, seppur con qualche sorpresa poco gradita.
Approfondendo infatti la questione è emerso che a partire da giovedì 13 giugno, i clienti di Cina continentale, Hong Kong, Giappone e Singapore potranno preordinare il visore, con disponibilità a partire da venerdì 28 giugno. Per Australia, Canada, Francia, Germania e Regno Unito, i preordini apriranno venerdì 28 giugno, con disponibilità a partire da venerdì 12 luglio. L’Italia non è stata al momento inclusa in questa espansione del Vision Pro sui mercati internazionali.
Vision Pro ha superato la prima prova e si espande
Tim Cook ha parlato di questo lancio importante da parte del Vision Pro sugli altri mercati, evidenziando come l’entusiasmo suscitato da questo visore abbia poi spinto ad allargare i propri orizzonti. Chiaramente doveva essere fatta una prova iniziale, visto anche il costo di questo prodotto, per capire se potesse essere accolto in altri Paesi. Parliamo pur sempre di un dispositivo di nicchia, ma era giusto che ci fosse un coinvolgimento totale, anche se difficilmente saranno raggiunte cifre di vendita molto elevate. Per puntare oltre gli Stati Uniti Apple ha avuto i feedback giusti, altrimenti non si sarebbe spinta oltre.
Un Vision Pro che si arricchirà del nuovo aggiornamento software, visionOS 2, ossia la nuova versione del sistema operativo del visore che sarà disponibile in versione stabile in autunno, e ha rilasciato la prima beta. Per quanto riguarda le novità ritroviamo: un modo per trasformare le foto in ricordi 3D, grazie a un avanzato algoritmo di machine learning. Gesti delle mani intuitivi per accedere alla vista Home e avere a portata di mano le informazioni più importanti. Nuove funzioni per lo schermo virtuale del Mac. Modalità Viaggio migliorata per un’esperienza più efficace su rotaia. Opzione Utente ospite. Miglioramenti per le app Mindfulness, Safari e Apple TV.
Apple e Canon insieme per migliorare il Vision Pro
Altra interessante novità che riguarda Apple è la partnership con Canon sempre per quanto riguarda il mondo del Vision Pro. Le due aziende si sono unite per sviluppare un nuovo obiettivo per fotocamere mirrorless progettato per catturare video spaziali. Un passo importante che permetterà tante funzioni interessanti, con la qualità che sarà il filo conduttore. Tra l’altro Apple ha fatto sapere che entro la fine dell’anno, visionOS supporterà la funzione Trascrizioni live a livello di sistema, oltre a un’ampia compatibilità con apparecchi acustici Made for iPhone e processori acustici degli impianti cocleari.
Ricordiamo infine come Apple Vision Pro sarà disponibile in tutti gli Apple Store di Cina continentale, Hong Kong, Giappone, Singapore, Australia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, e sull’Apple Store online a partire da $3.499 (U.S.), con capacità di 256GB, 512GB e 1TB.