Abbiamo più volte evidenziato come ci voglia ancora un bel po’ di tempo prima di poter assistere ad un iPhone pieghevole, addirittura bisognerebbe attendere il 2027.
Intanto però Apple non ha di certo abbandonato l’idea di produrre quanto prima un device pieghevole, infatti sta lavorando su display più ampi per poi trasferire questo tipo di tecnologia su modelli di dimensioni minori.
Arriva prima il MacBook pieghevole dell’iPhone pieghevole
Le ultime notizie, si tratta ovviamente di rumors e non di conferme da parte dell’azienda di Cupertino, fanno leva su un MacBook pieghevole. A quanto pare sarà quest’ultimo il primo dispositivo dotato di schermo flessibile che ha in mente Apple. Tra l’altro sono giunte diverse informazioni sulle caratteristiche tecniche che animeranno questo MacBook pieghevole. Si parte dal design che non riguarderà la solita configurazione con display e tastiera separati.
Questo MacBook pieghevole si ritroverà invece con un ampio schermo pieghevole al centro, dove non ritroviamo una tastiera fisica. Qui, con molta probabilità, si farà leva sull’utilizzo di una tastiera virtuale su schermo con feedback tattile per simulare la sensazione di tasti reali. In poche parole se sarà aperto potrà anche essere un monitor esterno se collegato ad una tastiera e trackpad o mouse, altrimenti sarà un notebook molto leggero e compatto.
Quali caratteristiche per questo MacBook pieghevole?
A questo punto ci si chiede come sarà questo display? Secondo l’analista Ross Young questo MacBook pieghevole potrà contare su un display da ben 18,8 pollici. Stando invece a Ming-Chi Kuo si potrà arrivare anche a 19 pollici. A questo punto sarà importante anche capire quale sarà la tecnologia dello schermo. Sembra che Apple stia lavorando a stretto contatto con LG Display per avere questi pannelli OLED pieghevoli.
L’esperienza che ha alle spalle LG potrebbe non poco far comodo ad Apple. Sembra poi che la stessa azienda di Cupertino potrebbe testare la tecnologia EPD (Electronic Paper Display) per un possibile impiego in schermi secondari esterni, sfruttandone l’ottima leggibilità anche in condizioni di luce intensa. Viste le dimensioni così ampie si pensa che il display principale possa raggiungere una risoluzione 5K o addirittura superiore.
Per quanto riguarda invece il processore che utilizzerà questo MacBook pieghevole, qui si parla del chip M5 che potrebbe essere prodotto con un processo a 3 o addirittura a 2 nanometri. I tempi coinciderebbero con la produzione di questo dispositivo pieghevole che arriverebbe tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Il prezzo sarà sicuramente molto elevato, oltre i 3000 euro se non di più. Attendiamo ulteriori informazioni su questo MacBook pieghevole.