Uno degli aspetti che sta molto a cuore a diversi utenti, quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone, è l’autonomia di quest’ultimo.
Apple ha sempre avuto il punto debole lato batteria e sembra che questa problematica non sarà risolta del tutto con gli iPhone 16 Pro, i prossimi top di gamma più performanti dell’azienda di Cupertino. Mentre insomma la concorrenza punta ormai su batterie dalle enormi capacità, consentendo ai device di riuscire a durare per tante ore anche con un utilizzo costante, Apple non ha mai voluto dar vita a batterie troppo grandi.
Il piccolo aumento delle batterie dell’iPhone 16 Pro
Per l’azienda di Cupertino ha sempre fatto la differenza il processore e questo discorso varrà anche per i modelli di iPhone 16 Pro. Intanto spuntano nuovi dettagli proprio sulle batterie che Apple utilizzerà per tali top di gamma, evidenziando come questa volta ci sia stato effettivamente un aumento delle capacità, ma con un’autonomia che non ne beneficerà tantissimo.
Approfondendo tale questione, è stato l’utente @lipilipsi su X a diffondere nuove informazioni sulle batterie che apparterranno all’iPhone 16 Pro e all’iPhone 16 Pro Max. Nel primo caso infatti si parla di una batteria da 3577 mAh e nel secondo da 4747 mAh. Visto come l’iPhone 15 Pro sia dotato di una batteria da 3274 mAh e l’iPhone 15 Pro Max da 4422 mAh, l’aumento risulta essere davvero minimo per i prossimi top di gamma di stampo Apple.
Perché l’autonomia delle batterie dell’iPhone 16 Pro non sarà aumentata?
Si tratta di un miglioramento che risulta essere limitato, perché anche se Apple si affida sempre all’efficienza del suo processore, questa volta sarà necessario far fronte anche alle operazioni di intelligenza artificiale integrate al suo interno. Cosa significa questo? In poche parole c’è stato un minimo aumento delle capacità delle batterie dell’iPhone 16 Pro per sopperire a queste nuove funzionalità di intelligenza artificiale, ma lasciando pressoché identiche le prestazioni dei modelli precedenti. Processore sicuramente più potente, batterie con più autonomia, ma alla fine il miglioramento dell’autonomia sarà davvero minimo, se non addirittura nullo.
Per capire effettivamente se sarà così, bisogna chiaramente attendere l’arrivo sul mercato dell’iPhone 16 Pro e dell’iPhone 16 Pro Max, ma viste queste premesse sembra davvero difficile che i due smartphone di stampo Apple possano essere più performanti rispetto ai modelli precedenti lato batteria. Ci sarà qualche innovazione tecnologica che inevitabilmente comporterà un dispendio energetico, come appunto l’intelligenza artificiale, quindi non ci si può attendere una batteria che faccia i miracoli. Vedremo se qualcosa cambierà o Apple si ritroverà sempre con questi problemi di autonomia.