In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà principalmente l’aspetto hardware e quello degli accessori del campo iPad. Nelle ultime ore però è spuntata un’interessante notizia, diffusa dal solito Mark Gurman di Bloomberg, che parla del nuovissimo processore M4 che farà il suo debutto proprio durante tale evento.
Si tratta di un chipset con motore neurale aggiornato che riuscirà ad aumentare le prestazioni riguardanti le varie attività di intelligenza artificiale.
Le rivelazioni di Gurman
Sappiamo come Apple stia lavorando da tempo per aggiornare il comparto processori, non è un caso come da pochissimo tempo abbia fatto il suo debutto il chip M3. Eppure Gurman è convinto come ci sia già spazio per il processore M4 che contribuirà proprio a migliorare le varie funzionalità di intelligenza artificiale. Ormai il futuro della tecnologia fa leva su questa novità, Samsung ha fatto capire di essere decisamente più avanti rispetto ad Apple ed in un certo senso quest’ultima deve recuperare il tempo perduto.
Sta di fatto che ci sono nuovi dispositivi all’orizzonte, ne sono stati avvistati ben 16, con la metà di questi che dovranno contare su novità hardware di rilievo, proprio in riferimento al nuovissimo processore M4. Ci si affida quindi sempre a quanto spifferato in questi ultimi giorni da Gurman, convinto di come i prossimi iPad, si parla di iPad Pro con display OLED, potrebbero essere i primi a poter contare sul processore M4. In questo modo Apple si ritroverebbe effettivamente a fare i conti con i primi dispositivi dell’azienda di Cupertino ad essere dotati di intelligenza artificiale. Effettivamente Apple qualcosa dovrà fare a riguardo, ormai l’intelligenza artificiale ha preso il sopravvento su tantissimi prodotti di tecnologia e non si può perdere troppo terreno nei confronti della concorrenza.
Apple sempre più concentrata nel campo dell’intelligenza artificiale
Con la presentazione del nuovo iPad Pro prima della Worldwide Developers Conference di giugno, l’azienda di Cupertino avrebbe la possibilità di delineare la sua strategia sui chip AI senza distrazioni. Nel corso della WWDC, inoltre, potrebbe concentrarsi sui modi in cui l’M4 e i nuovi iPad Pro trarranno vantaggio dal software e dai servizi di intelligenza artificiale che arriveranno come parte di iPadOS 18 entro la fine dell’anno. Chiaro come, anche il prossimo processore A18 che sarà relegato alla famiglia iPhone 16 sarà ottimizzato per funzionalità di intelligenza artificiale. Per l’evento del 7 maggio, che ricordiamo sarà solo online e non durerà tantissimo, si dovrebbe parlare dei nuovi iPad Pro che, a questo punto, potranno essere già animati dal processore M4.