Da un bel po’ di tempo si stanno riscontrando sull’Apple Watch problematiche legate ad un falso tocco sul display. Si tratta di un difetto di cui Apple è a conoscenza ed infatti ha voluto rilasciare una nota in cui spiega cosa fare quando si presenta questo tocco fantasma sul proprio Apple Watch.
Approfondendo la questione, molti utenti hanno segnalato questo falso tocco che appunto fa sembrare che vi sia stato un tocco sul display dell’Apple Watch anche quando non è così.
Il problema del falso tocco sull’Apple Watch
Già a febbraio di quest’anno Apple aveva inviato una nota interna ai suoi Centri di Assistenza Autorizzati spiegando come fosse a conoscenza di questo problema e soprattutto di essere a lavoro su una sua risoluzione. In quel periodo gli Apple Watch coinvolti in questo falso tocco del display erano principalmente l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2. All’interno di tale nota però Apple ha anche spiegato come non dovessero essere sostituiti questi Apple Watch con falso tocco, in quanto con un nuovo aggiornamento si sarebbe risolto tutto.
In questi giorni, però, all’interno di una nuova nota inviata ai centri di assistenza autorizzati, Apple ha confermato l’esistenza del problema su Apple Watch Series 7, Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra di prima generazione. Non sono insomma solo l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2 ad essere afflitti da questo difetto legato al falso tocco, ma si tratta di un bug che persiste anche su altri dispositivi appartenenti al mondo Apple Watch.
Cosa fare se si presenta il falso tocco sull’Apple Watch?
Ciò che conta è che Apple sia a conoscenza di tale problematica e si stia adoperando per risolverla il prima possibile, anche perché ha spiegato come la sostituzione eventuale del dispositivo nei vari centri di assistenza non risolverà il problema. Potrebbe insomma capitare che altre serie di Apple Watch siano affette da questo falso tocco, proprio perché si tratta di un difetto legato al software.
Quello che l’azienda di Cupertino sta suggerendo ai vari utenti, per ovviare al problema prima dell’arrivo dell’update, è di riavviare i dispositivi tenendo premuti sia il tasto laterale che la Digital Crown finché lo schermo non diventa nero e non riappare il logo Apple, poi rilasciando entrambi i tasti, e di aggiornare gli Apple Watch all’ultima versione di watchOS. Questo falso tocco sull’Apple Watch può portare ad avviare comportamenti imprevisti senza insomma che lo voglia l’utente. C’è il rischio che si avviano delle chiamate senza il consenso del proprietario dell’Apple Watch, quindi un disturbo per niente piacevole.