Apple Watch Series 10, continuano i rumors sul monitoraggio della pressione sanguigna

Sono ormai un bel po’ di anni in cui l’Apple Watch ha come obiettivo principale quello di tenere sotto controllo la salute di chi lo indossa.

C’è però un aspetto che l’azienda di Cupertino non ha intenzione di lasciare perdere, ossia la possibilità di offrire il monitoraggio della pressione sanguigna. Questo progetto è alquanto ampio e complicato da realizzare, ma qualcosa potrebbe emergere con l’Apple Watch Series 10, chiaramente con dei limiti ben evidenti.

Apple Watch

Apple Watch Series 10 e pressione sanguigna, cosa sapere?

Si pensava come già con il modello attualmente in commercio si potesse puntare su questo monitoraggio della pressione sanguigna, ma i tempi non sono stati così maturi da permetterlo. Con l’Apple Watch Series 10 ci si potrà iniziare ad insidiare in questo campo, ma non sarà possibile ancora fornire dati dettagliati a riguardo. Le ultime informazioni, su questo progetto che Apple avrebbe in mente per il prossimo smartwatch in arrivo in autunno, sono giunte dal solito Mark Gurman di Bloomberg che ha voluto fare un bel po’ di chiarezza a riguardo.

In primis è evidente come l’Apple Watch Series 10 potrà ritrovarsi con una funzione in grado di controllare la pressione sanguigna, ma è alquanto improbabile che possano esserci dettagli accurati sulla lettura dei dati. Ciò significa che il progetto di puntare sul monitoraggio non invasivo della pressione sanguigna e della glicemia è sempre vivo, ma ci saranno dei limiti evidenti che Apple attualmente non è in grado ancora di superare.

A tal proposito Gurman ritiene che il prossimo Apple Watch, che potrebbe essere chiamato Apple Watch X per celebrare la decima edizione, includerà sicuramente un nuovo sensore hardware in grado di monitorare la pressione sanguigna. Attenzione però, questa funzione permetterà all’utente di capire solo se la pressione sia piuttosto elevata, non saranno quindi fornite letture esatte.

Apple Watch Series 10 ed il nuovo sensore

Sicuramente con il passare degli anni si riuscirà ad affinare tale funzione e consentire in questo modo ai malati di ipertensione e diabete di poter avere sotto controllo le loro patologie, grazie proprio all’Apple Watch. Per ora si tratta di un monitoraggio della pressione sanguigna alquanto superficiale, ma è senza dubbio un primo passo verso questo nuovo progetto che l’azienda di Cupertino ha in mente per il mondo degli smartwatch. Questo tipo di funzionalità, pur non così precisa, sarà quindi con molta probabilità una prerogativa esclusiva dell’Apple Watch Series 10. Non ci sarà modo infatti di poter assistere a questa tecnologia nei modelli precedenti, visto l’utilizzo di un nuovo sensore. Potrebbe inoltre esserci anche la possibilità di monitorare l’apnea notturna. Staremo a vedere.

Lascia un commento