Sappiamo come Apple abbia lanciato il suo Vision Pro negli Stati Uniti il 2 febbraio, ad un mese dal suo approdo sul mercato statunitense si può già provare a capire se si sia trattato di un flop o meno.
Stando a quanto dichiarato da Ming-Chi Kuo, attualmente si sta registrando un calo di domanda, ma nonostante ciò sono state superate di gran lunga le aspettative di vendita.
Come ha risposto il mercato degli Stati Uniti al Vision Pro?
Si tratta come sempre di un mercato di nicchia, per questo non si può parlare di numeri elevatissimi, ma per ora i cittadini statunitensi hanno risposto in maniera piuttosto positiva all’approdo sul mercato del primo visore di stampo Apple. Il Vision Pro ha dovuto affrontare delle problematiche, si è parlato di un numero elevato di resi, ma a detta di Ming-Chi Kuo il tasso attuale di restituzione risulta essere al di sotto dell’1%.
C’è quindi solo una minima percentuale di utenti che non è rimasta soddisfatta di questo Vision Pro di stampo Apple, ma l’azienda sta già prendendo appunti sui vari feedback per realizzarne una versione che possa adattarsi al meglio alle esigenze degli utenti. Diciamo che le prime lamentele riguardano soprattutto le dimensioni, un po’ pesante ed ingombrante da indossare, si dovrebbe quindi migliorare il design.
Il Vision Pro arriva in altri mercati
Intanto però Apple sta pensando di lanciare il suo Vision Pro anche in altre zone del mondo, pur trattandosi di un prodotto di nicchia è giusto che altri Paesi possano usufruire di questa novità. Come spiegato da Ming-Chi Kuo, prima che possa esserci la WWDC di giugno, il Vision Pro arriverà su altri mercati. È probabile che Apple estenda il Vision Pro ad altri paesi di lingua inglese, come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito, ma sta anche adattando visionOS, il sistema operativo del visore, per preparare il terreno anche in nazioni come Francia, Germania, Italia e Spagna.
Probabilmente si darà insomma la precedenza a questi paesi in cui si parla la lingua inglese, ma entro poco tempo arriverà anche in altre zone dove invece l’inglese non è la lingua madre. Il tutto però dovrebbe avvenire comunque prima della WWDC organizzata per gli sviluppatori nel mese di giugno. Ciò significa che entro pochi mesi il Vision Pro potrà arrivare anche sul mercato italiano, ma sarà davvero un lusso per pochi visto il prezzo che con molta probabilità si aggirerà intorno ai 3000 euro. Sarà pois curioso capire come si comporteranno tali mercati per questo nuovo prodotto di stampo Apple. Non ci resta che attendere qualche data ufficiale.