Si parla da tempo dell’iPhone Fold, ossia il primo device pieghevole che Apple ha in progetto per un futuro prossimo. Risulta essere incerto proprio il periodo in cui finalmente avremo la possibilità di assistere anche ad uno smartphone pieghevole di stampo Apple, ma proprio negli ultimi giorni sono emersi nuovi ed interessanti rumors a riguardo.
L’iPhone Fold è senza dubbio nei pensieri di Apple da tanti anni, da quando insomma si è iniziato a pensare a questi device pieghevoli che occupassero poco spazio da chiusi e diventassero quasi dei tablet da aperti. In realtà poi ci sono stati anche device a conchiglia, ancora più compatti e che stanno spopolando soprattutto tra i brand cinesi.
Quando arriva l’iPhone Fold?
Come sarà invece l’iPhone Fold dell’azienda di Cupertino? Qui non ci sono notizie certe, ma solo voci che si susseguono senza alcun tipo di conferma, anche perché Apple non ha mai parlato pubblicamente di tale argomento. Bisogna quindi attenersi ai vari rumors e gli ultimi evidenziano come in un recente rapporto proveniente dalla catena di approvvigionamento coreana, si pensi che gli ingegneri di Apple Vision Pro siano stati riassegnati al progetto “iPhone Fold” per accelerare lo sviluppo.
Tuttavia, i dettagli forniti sollevano qualche dubbio. Stando a quanto rivelato da un informatore, attraverso questa mossa da parte di Apple di spostare gli ingegneri, l’iPhone Fold potrebbe arrivare sul mercato a settembre del 2026, anticipando quindi di qualche mese l’uscita che era prevista per il 2027. Attenzione, come sempre parliamo di voci che non sono mai arrivate direttamente da Apple, quindi bisogna prenderle per quelle che sono e non avere la certezza che siano veritiere. Tra l’altro sembra piuttosto strano che un team di ingegneri che ha lavorato per l’Apple Vision Pro sia stato poi spostato sul progetto iPhone Fold, si tratta di tecnologie diverse che comportano rami di studio differenti.
Apple alla ricerca della tecnologia migliore per l’iPhone Fold
Non sappiamo quindi se quanto detto possa essere vero, ma sicuramente c’è la volontà da parte di Apple di riuscire a velocizzare un po’ i tempi per l’arrivo sul mercato dell’iPhone Fold. Si sta lavorando sui diversi prototipi, ma soprattutto sul risolvere i problemi legati alla durata di un display pieghevole e al costo del dispositivo. Questo è il cruccio maggiore per Apple, trovare un modo per rendere il suo smartphone pieghevole impeccabile e lontano da qualsiasi tipo di problema. La tecnologia dello schermo pieghevole utilizzata da Samsung non soddisfa gli standard prefissati da Apple. Probabilmente quando saranno risolti questi problemi si potrà dar vita realmente al progetto iPhone Fold.