Si parla ormai da tempo delle novità che Apple ha in serbo per la nuova famiglia di iPhone 16 e giungono nuove informazioni legate ad iOS 18 ed alla intelligenza artificiale generativa più avanzata.
Stando infatti a quanto emerso dagli ultimissimi rumors riguardanti l’iPhone 16, i chip A18 e M4 di prossima generazione pensati per i futuri modelli di iPhone e Mac saranno probabilmente dotati di un Neural Engine aggiornato con un numero significativamente maggiore di core.
iOS 18 con tante novità legate all’AI
Grazie infatti al Neural Engine aggiornato si potrà pensare a prestazioni decisamente migliori, nello specifico per le attività di intelligenza artificiale/apprendimento automatico. Con iOS 18 sarà infatti possibile sfruttare delle nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa che riguardano praticamente Siri, Comandi, Messaggi, Apple Music e altro ancora. Effettivamente Tim Cook, già qualche settimana fa, ha dichiarato come Apple stia lavorando in modo assiduo sull’intelligenza artificiale generativa e che emergeranno dettagli a riguardo entro la fine di questo 2024.
In realtà l’annuncio di iOS 18 avverrà decisamente prima, come di consueto sarà presentato durante l’annuale conferenza degli sviluppatori Apple che si terrà a giugno e qui sarà già possibile capire quali saranno queste novità legate all’intelligenza artificiale generativa. Tra l’altro i chip della serie A18 saranno presenti per la prima volta sui vari modelli di iPhone 16 nel periodo di settembre, quando Apple li presenterà al mondo intero. Quasi sicuramente quindi, grazie al Neural Engine aggiornato, alcune funzionalità di intelligenza artificiale generativa potrebbero essere esclusive dei modelli iPhone 16.
Neural Engine decisamente migliorato
Con il passare degli anni l’azienda di Cupertino ha migliorato in maniera esponenziale le prestazioni del Neural Engine, anche se a volte il numero del core è rimasto stabile. Un esempio pratico è quello che riguarda il chip A17 Pro dell’iPhone 15 Pro, che si ritrova con un Neural Engine fino a 2 volte più veloce rispetto a quello dell’iPhone 14 Pro. Pur quindi non aumentano il numero dei core è stato notato invece un miglioramento importante a livello di prestazioni. Diciamo che solo per i Mac sono stati utilizzati numeri di core più elevati.
Sicuramente quindi l’iPhone 16 potrà godere di un sistema hardware e software decisamente potenziato, proprio grazie a queste novità legate al Neural Engine, ma soprattutto all’intelligenza artificiale generativa. Bisogna però aspettare ancora un bel po’ di tempo prima di poter assistere su un iPhone quanto invece fatto quest’anno da Samsung per i suoi nuovissimi Samsung Galaxy S24, una vera bomba dal punto di vista dell’AI.