Vision Pro, quattro generazioni per essere realmente funzionale

Appena si è iniziato a parlare del Vision Pro di Apple è stato abbastanza chiaro sin dall’inizio come si stesse parlando di un prodotto di nicchia.

Come tutte le novità in ambito tecnologico c’è bisogno di tempo per poter incidere realmente sul mercato, ancor di più se stiamo parlando di un prodotto così futuristico come il Vision Pro, ma soprattutto così costoso.

vision Pro

Cosa frena il successo del Vision Pro?

Attualmente, oltre al prezzo elevatissimo, c’è un ulteriore aspetto che rende questo Vision Pro di Apple difficile da utilizzare quotidianamente per molto tempo, ossia risulta essere alquanto ingombrante. Proprio per questo, stando a quanto dichiarato da Mark Gurman di Bloomberg, per riuscire ad arrivare ad una forma ideale del Vision Pro bisognerà attendere almeno quattro generazioni di tale dispositivo.

A quanto pare c’è ancora molto lavoro da fare prima che il dispositivo possa essere considerato sufficientemente adeguato da poter essere utilizzato quotidianamente dai clienti. Un parere condiviso anche dagli stessi sviluppatori che stanno lavorando da anni al Vision Pro di Apple. Non è dato ancora sapere quale sia la forma ideale che dovrà avere questo Vision Pro per essere effettivamente un prodotto realmente funzionale nella quotidianità.

Arrivano poi dei feedback dai vari utenti che hanno iniziato ad utilizzare tale device e che non possono di certo passare in secondo piano. Molti utenti che stanno usando il Vision Pro ritengono che il visore sia troppo pesante e ingombrante per un uso prolungato, rendendo la miniaturizzazione generazionale un elemento cruciale per il miglioramento del visore. Altre critiche includono la scarsa durata della batteria, l’insufficienza di app dedicate e la presenza di tanti bug in visionOS. C’è quindi ancora da migliorare, riuscire a creare nel tempo modelli che possano alla fine ritenersi davvero funzionali nell’utilizzo quotidiano.

Ancora quattro generazioni di Vision Pro per renderlo perfetto

Per Gurman bisogna attendere almeno quattro generazioni per arrivare ad un risultato soddisfacente, dar vita ad un Vision Pro che possa essere davvero alla portata di tutti. Potrebbe essere quel dispositivo che andrà poi a sostituire l’iPad, modello di Apple che fa ancora molta fatica a collocarsi sul mercato, anche perché ormai i tablet non sono più così richiesti. L’iPad ha provato a racchiudere in sé ciò che alla fine si ritrova ad essere un Mac, ma è un prodotto che continua a non attirare molti utenti. Con il Vision Pro più funzionale, ecco che si potrebbe arrivare al definitivo addio del mondo iPad. C’è ancora tanto da attendere, quattro generazioni possono arrivare nel giro di tanti anni, ma risulta abbastanza chiaro come il futuro della tecnologia sia il Vision Pro.

Lascia un commento