Il marketing, per un’azienda, è indispensabile, e le strategie da poter sfruttare sono molteplici. Lo scopo? Fidelizzare i clienti, aumentarli con il tempo, mostrare i propri valori, trasmettere la propria identità. Tutto ciò può essere raggiunto con il giusto gadget, come il powerbank con logo: un’idea elegante e funzionale per promuovere in modo efficiente il brand, poiché è un dispositivo amatissimo dai clienti. Diamo un approfondimento per voi.
Il gadget per gli amanti della tecnologia? Il powerbank al primo posto
Quando un’azienda vuole sfruttare una strategia di marketing offline, quasi sempre si affida ai cosiddetti gadget, poiché uniscono l’utilità all’eleganza di un regalo davvero gradito e pratico. L’idea di esporre il proprio logo su un oggetto tanto utilizzato è fondamentale: quale soluzione migliore se non quella di un powerbank, un dispositivo ricercato da tutti, poiché l’uso del cellulare è ormai smodato, non solo nella fascia giovanile?
Al giorno d’oggi, i powerbank sono l’accessorio indispensabile per tutti coloro che desiderano ricaricare il proprio dispositivo fuori casa. Tra l’altro, la durata della batteria è spesso considerata un “fattore critico”, poiché i telefoni vengono usati anche come navigatori, e non si può mai correre il rischio, soprattutto quando si è lontani da casa, di rimanere senza carica.
Dopo la Pandemia di Covid-19, molti dispositivi sono diventati ancor più ricercati dalle persone, e c’è stato un netto incremento di interesse nei confronti di questo prodotto. Ricaricare il device con il powerbank è ormai un’azione irrinunciabile per molti.
I vantaggi di scegliere un powerbank come gadget
Di fatto, la promozione del brand è uno degli aspetti più importanti per un’azienda. Ma le strategie di marketing non possono essere decise senza un’opportuna ricerca, perché, per fidelizzare i clienti, bisogna sempre tenere in grande considerazione i loro bisogni ed esigenze.
Chiaramente, un powerbank viene usato di frequente e soprattutto fuori dagli ambienti domestici. Cosa ne consegue? Cosa ci guadagna il brand? Un aumento della propria popolarità, poiché il logo è ben visibile: questa esposizione costante fa guadagnare in termini di popolarità e di gradimento. Un’azienda che dona ai propri clienti un dispositivo utile è sempre ben vista.
Anche i clienti, alla fine, sviluppano una percezione positiva nei confronti del marchio. Spesso, a parità di qualità dei prodotti, ci sono aziende che vendono molto di più: è questo il segreto del marketing, della fidelizzazione. Clienti soddisfatti e “coccolati” difficilmente abbandonano un brand per un altro.
Consideriamo anche la durata dei powerbank stessi: non sono gadget destinati a durare poco, che possono essere facilmente dimenticati o scartati dai clienti, bensì sono dispositivi sempre utili che si tengono in auto o in borsa, da sfruttare all’occorrenza.
Per le aziende, poi, è del tutto possibile personalizzare il dispositivo con logo, con un messaggio breve, un design moderno, originale, che stuzzichi la curiosità dei clienti e delle persone intorno a loro. Ricordiamo che un gadget deve sempre riflettere l’identità del brand, in modo tale da distinguersi dalla concorrenza.
Cosa considerare in fase di scelta di un powerbank per iPhone
Gli amanti della mela morsicata di Cupertino sono solitamente persone che amano il brand e riconoscono le qualità del dispositivo, ed ecco il motivo per cui, in fase di scelta del gadget, bisogna soffermarsi su alcuni fattori. Tra tutti la capacità: è importante scegliere un powerbank che ben si adatti alle esigenze della clientela.
Anche dimensioni e portabilità non sono da meno. Pensiamo ai powerbank di ultima generazione, perché sono quasi sempre leggeri, piccoli, si possono tenere comodamente nella propria borsa o nel marsupio. Un dispositivo di piccole dimensioni è l’idea-gadget ideale per stupire i possessori di iPhone, che mettono sempre la funzionalità al primo posto.
Sottolineiamo la qualità e la sicurezza del dispositivo, poiché un’azienda che si mette in gioco e che vuole offrire un powerbank alla propria clientela deve sempre controllare questi fattori imprescindibili.
Come personalizzare un powerbank? Qualche idea
Ci sono powerbank con portachiavi, con scocca in bambù, in alluminio, con pannello solare, da poter personalizzare ulteriormente con colori particolari. Pensiamo ai powerbank classici, con logo e colori particolari, finitura brillante di sfumature come giallo, rosso, arancione, fucsia, da scegliere in base al proprio target di riferimento.
Non solo la scelta è piuttosto vasta, ma troviamo anche powerbank avanzati, in grado di ricaricare più dispositivi. Perché un gadget non è solo funzionale e pratico, ma dev’essere attrattivo. Un pubblico esigente come coloro che fanno uso dei device Apple considera anche il lato estetico. Sarebbe, dunque, un errore sottovalutare la componente “design”.
Se il proprio brand è rappresentato da colori specifici, perché non sceglierli anche per il dispositivo? È così che si rievoca l’identità del marchio, che si comunica la propria unicità. Per massimizzare l’impatto e rafforzare il legame con il cliente, anche la personalizzazione vuole la sua parte. In linea di massima, questo dispositivo è un enorme punto di riferimento per tutte le aziende tech che vogliono davvero proporre un gadget utile.