Sicuramente risulta essere prematuro parlare dell’iPhone 16, settembre è ancora piuttosto lontano, ma inevitabilmente Apple si ritrova già da tempo a progettare i prossimi top di gamma e quindi è possibile scovare qualche primo indizio sulle loro specifiche tecniche.
C’è curiosità nel capire come Apple deciderà di strutturare questa nuova famiglia di flagship, ma sembra che non cambierà nulla a livello di nomi. Ciò significa che si punterà sempre sul modello base, quello Plus e le due varianti Pro, con la più performante che si ritroverà con l’aggettivo Max.
Niente iPhone 16 Ultra
Si era vociferato della possibilità di assistere ad un iPhone 16 Ultra, eliminando il Pro Max, ma le ultime indiscrezioni non evidenziano tale particolarità. Approfondendo la questione sono informazioni che emergono da una presunta fuga di codice di iOS 18 e che una fonte ha diffuso sul famoso portale MacRumors. Trattandosi di voci, non possiamo mai parlare con certezza di ciò che viene raccontato, ma di solito i rumors si trasformano in verità.
All’interno di questi codici quindi è stato specificato che ci saranno quattro modelli di iPhone 16 ed i relativi identificativi sono: D47 per l’iPhone 16, D48 per l’iPhone 16 Plus, D93 per l’iPhone 16 Pro e D94 per l’iPhone 16 Pro Max. Si conferma come non ci sia spazio per il presunto modello iPhone 16 Ultra, ma da queste informazioni è emerso anche un dettaglio da non sottovalutare, ossia come ci sia la chiara intenzione da parte di Apple di proporre il nuovo processore A18 a tutte le varianti.
Processore A18 per tutte le varianti di iPhone 16
Sappiamo come negli ultimi tempi l’azienda di Cupertino abbia relegato l’ultimo processore solo alle varianti Pro. Ciò è capitato sia per l’iPhone 14 che per l’iPhone 15, con ad esempio quest’ultimo che ha ereditato il processore dal modello Pro dell’iPhone 14, mentre solo l’iPhone 15 Pro ha usufruito della novità legata al chip A17 Pro.
Ora le cose sembrano essere diverse, Apple non vuole creare tutta questa differenza hardware tra i modelli, proponendoli con lo stesso processore A18, una voce che tra l’altro era stata diffusa già un po’ di tempo fa. Potrebbe quindi esserci una grande verità a riguardo, con differenze che riguarderanno a questo punto soprattutto i tagli di memoria. Bisogna attendere qualche mese per capire quali saranno le caratteristiche della nuova famiglia di iPhone 16, ma già partire dalla presenza del chipset A18 per tutte le varianti è senza dubbio un’ottima base. Non ci resta che attendere qualche altra informazione a riguardo.