L’Apple Watch è più che un semplice smartwatch, in questi anni Apple ha cercato di renderlo sempre più ricco di funzioni utili per semplificare la nostra vita, con un occhio di riguardo agli aspetti legati al campo salute.
Chi possiede un Apple Watch, soprattutto più di ultima generazione, ha modo di poter sfruttare al meglio queste funzioni e cercando di non essere troppo dipendenti dallo smartphone.
Il Double Tap arriva sull’Apple Watch
Con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo watchOS, ossia il 10.1, ecco che è stata introdotta una nuova funzione che potrebbe far comodo davvero a tantissimi utenti e stiamo parlando del Double Tap. Questa interessante novità permette, attraverso semplicemente l’unione di indice e pollice della mano, di eseguire un’azione sul proprio smartwatch. Ciò è stato possibile anche grazie al più efficiente chip SiP S9 e al nuovo Neural Engine a quattro core. Questo tipo di tecnologia consente di elaborare i dati provenienti dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore ottico della frequenza cardiaca con un algoritmo di apprendimento automatico per rilevare le minime variazioni del flusso sanguigno quando si muovono le dita.
Il Double Tap può infatti essere sfruttato da chi possiede un Apple Watch Series 9 o un Apple Watch Ultra 2 che si ritrovano con queste caratteristiche di ultima generazione. Per verificare se questa nuova funzione Double Tap sia attiva sul proprio smartwatch, bisogna andare su Impostazioni > Gesto > Doppio tocco. Qui si ha anche modo di decidere se far sì che la funzione riproduca/metta in pausa la musica o salti un brano o visualizzi la raccolta smart.
Con quali app si può utilizzare il Double Tap?
Questo Double Tap può essere compatibile con la maggior parte delle applicazioni presenti sull’Apple Watch, ma ci sono delle eccezioni. Non è infatti compatibile con le funzioni di elettrocardiogramma, frequenza cardiaca, misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue o monitoraggio del sonno. Può essere utilizzato per avviare un allenamento se l’orologio ha inviato un promemoria automatico, altrimenti la sessione non può essere fermata. Il Double Tap infine non è compatibile con Walkie-Talkie, Mappe o Mindfulness, né tantomeno per attivare le funzioni di emergenza, come SOS, Rilevamento cadute o Rilevamento incidenti.
Sta di fatto che con un semplice gesto della mano è possibile avviare o stoppare tante app presenti sull’Apple Watch, in modo da fare qualsiasi cosa anche se si è impegnati con l’altra mano. Si possono leggere messaggi, rispondere alle chiamate, rinviare una sveglia, tutto con un semplice Double Tap con l’indice ed il pollice della mano dove solitamente si trova anche l’Apple Watch. Sta ora a voi decidere se effettivamente risulta una funzione utile.