Apple cerca sempre nuove soluzioni per rendere i propri dispositivi all’avanguardia e dalle ultime notizie che provengono dall’ambiente di Cupertino, ecco che si sta lavorando per sviluppare la connettività 6G.
In realtà a diffondere questa notizia ci ha pensato come sempre Mark Gurman di Bloomberg che, durante la sua ultima newsletter Power On, ha approfondito questa novità che ha in programma Apple sulla connettività 6G.
Apple ha assunto nuovi esperti per la connettività 6G
Si sa da tempo come l’azienda di Cupertino sia impantanata nella grossa difficoltà di realizzare un modem 5G di proprietà, sempre per cercare di diventare quanto più possibile autonoma ed indipendente sui vari fronti tecnologici. Ciò però non le sta impendendo di guardare avanti e pensare già alla connettività 6G, in questo caso però si sta affidando a degli esperti del settore, puntando su nuove assunzioni. In realtà questa intenzione di Apple risale già al 2021, quando sono comparsi i primi annunci di lavoro di Apple con riferimento al 6G.
Ora, sul sito web dell’azienda è apparsa un’ulteriore posizione lavorativa per un Modem Systems Software Architect che cerca una persona in grado di “coordinare la progettazione e la modellazione di un’architettura di riferimento 6G”. Gurman afferma che l’annuncio fa parte della crescente volontà dell’azienda ad assumere ingegneri per sviluppare tecnologie cellulari 6G. Una richiesta ben chiara per avere in squadra un team esperto in questo campo, aiutando quindi Apple a puntare sulla connettività 6G ovviamente sia per il campo iPhone che per quello iPad.
Quando vedrà la luce la connettività 6G?
Andando ancora più indietro con il tempo, sempre quanto spifferato da Gurman, sul finire del 2020, Apple è entrata a far parte della Next G Alliance, un gruppo industriale istituito dall’Alliance for Telecommunications Industry Solutions (ATIS) che mira a “far avanzare la leadership della tecnologia mobile nordamericana nel 6G e oltre nel prossimo decennio, basandosi sull’evoluzione a lungo termine del 5G.” I vari operatori di telefonia stanno già lavorando a questa connettività 6G, anche Apple sta cercando di accelerare lo sviluppo di questa tecnologia affidandosi a nuove figure presenti all’interno della sua azienda.
Questo tipo di connettività 6G, come raccontato da alcuni analisti, permetterà velocità oltre 100 volte superiori a quelle del 5G, anche se nel mondo reale ancora non è possibile testare questo tipo di prestazioni. Si parla di una tecnologia che richiede ancora un bel po’ di tempo per lo sviluppo totale, tant’è che non apparirà sui vari dispositivi prima del 2030. Ci sono ancora diversi anni per effettuare test a riguardo.