Si parla già con tanta insistenza dell’iPhone 16, delle possibili novità che Apple ha in mente per la nuova famiglia di top di gamma. Tralasciando ciò che di nuovo sarà integrato in queste diverse varianti che faranno parte dell’iPhone 16, c’è un aspetto che mancherà senza alcun dubbio e si tratta del Touch ID.
Sappiamo come Apple abbia deciso di abbandonare il tasto per il sensore delle impronte digitali già da un po’ di tempo, puntando sulla sicurezza del Face ID.
Niente Touch ID per l’iPhone 16
Questo perché rispetto alle altre aziende, Apple non ha voluto concentrarsi sulla tecnologia di un sensore per le impronte digitali posto al di sotto dello schermo. Così il Face ID è diventato l’unico metodo di autenticazione utilizzato sugli iPhone, anche se in molti hanno sempre pensato al ritorno del Touch ID. A tal proposito arriva una nuova indiscrezione da un esperto di circuiti integrati su Weibo, quindi di stampo cinese, che ha evidenziato come non ci sarà assolutamente spazio per il Touch ID sui prossimi top di gamma di stampo Apple.
Era circolata qualche voce sulla possibilità di vedere integrati contemporaneamente sia Face ID che Touch ID sull’iPhone 16, ma non sarà così. Apple continuerà a puntare in maniera esclusiva sul Face ID e la fonte sembra essere piuttosto sicura di quanto affermato. Infatti ha evidenziato come la maggior parte delle attrezzature utilizzate per produrre i chip necessari per il Touch ID di iPhone sia stata definitivamente dismessa. Apple non punterà più su questo tipo di tecnologia legato all’ambito sicurezza, almeno non come lo abbia fatto in passato.
Touch ID sotto al display in futuro per Apple?
Continuano infatti a circolare voci secondo cui Apple sarebbe al lavoro su una tecnologia di impronte digitali sotto il display, che potrebbe essere introdotta intorno al 2026. Si tratterebbe di un qualcosa di nuovo per l’azienda di Cupertino, perché il suo Touch ID è sempre stato inserito all’interno del tasto Home. Quest’ultimo però non lo vedremo mai più su un nuovo modello Apple, nemmeno sull’iPhone SE di nuova generazione che dovrebbe puntare sul Face ID.
Ricordiamo infatti come l’iPhone SE abbia mantenuto questo tasto fisico con design vecchio stampo, ma per la prossima generazione non sarà così. Per ora non sembra esserci più traccia della tecnologia Touch ID in casa Apple, sicuramente non sarà presente sui prossimi modelli di iPhone 16, ma potrebbe palesarsi sotto al display in futuro. Le indiscrezioni a riguardo proseguiranno per molto tempo, ma sugli iPhone 16 potremo contare solo sul Face ID.