Senza dubbio è prematuro parlare dell’iPhone 16, ma a circa un anno dal lancio sono già emerse alcune indiscrezioni che riguardano questa nuova famiglia di top di gamma targata Apple.
Le voci a riguardo sono abbastanza chiare su come si potrà strutturare l’iPhone 16 che, come ormai l’azienda di Cupertino ci ha abituato da qualche anno, sarà sempre accompagnato dalle varianti Plus e Pro.
Quali novità per la famiglia di iPhone 16?
In realtà sembra che il Pro Max sarà finalmente sostituito dal nome Ultra, ma resteranno comunque quattro i modelli su cui poter contare. A livello di dimensioni del display, ecco che dovrebbero in realtà aumentare le diagonali, passare dagli attuali 6,1 pollici ai 6,3 pollici, mentre i Pro arrivare a 6,9 pollici. Lato hardware invece ci sarà il debutto del processore A18 Bionic che dovrebbe essere prerogativa esclusiva dei modelli più costosi, quindi sull’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus rimarrà l’A17. Stando sempre a queste prime indiscrezioni che appartengono ai prossimi flagship di casa Apple, sembra che ci possa essere l’introduzione del tasto cattura.
Sappiamo come quest’anno sia stato introdotto, solo sui modelli iPhone 15 Pro, il tasto Azione, ora Apple vorrà invece puntare sul nuovo pulsante Capture, ossia cattura. Questo tasto sarà a quanto pare posizionato sotto il tasto di accensione sul lato destro. Non sarà di tipo meccanico ma capacitivo, quindi non sarà cliccabile ma rileverà la pressione del dito garantendo un feedback aptico in modo simile a quanto già avviene col tasto home di iPhone Se. Questo particolare pulsante dovrà più che altro essere utilizzato per la fotocamera e la creazione di contenuti multimediali. Si parla di elementi tridimensionali per la realtà virtuale.
Grandi novità lato fotocamera per l’iPhone 16
Parlando proprio dell’aspetto fotografico, come suggerito anche dall’analista Ming-Chi Kuo, questo iPhone 16 potrà contare su lenti a tetraprisma per tutte le ottiche zoom. Attualmente l’obiettivo zoom da 5x di iPhone 15 Pro Max conta su lenti a tetraprisma, con una struttura che si ripiega sotto l’obiettivo per migliorare la riflessione e così spingersi a una lunghezza focale più accentuata.
Questo tipo di tecnologia arriverà anche sull’ iPhone 16 Pro standard che, grazie alla scocca più ampia, potrà contare su queste lenti a tetraprisma. C’è l’obiettivo di migliorare sempre alcune caratteristiche fondamentali per gli utenti, come appunto può essere il comparto fotografico e su questo Apple promette grandi sorprese in vista della realizzazione dell’iPhone 16. Si tratta chiaramente di primi rumors che potrebbero cambiare nel corso dei prossimi mesi, ma Apple è già a lavoro per dar vita ai nuovi gioielli pronti per settembre 2024.