Apple non ha di certo intenzione di abbandonare il progetto legato al Vision Pro, anzi è pronta a migliorarsi per soddisfare le varie esigenze degli utenti.
A tal proposito, secondo quanto riportato da Mark Gurman, c’è tutta l’intenzione da parte della casa di Cupertino di puntare sul Vision Pro 2. Il visore è un dispositivo tecnologico che fa parte del nostro futuro, anche se attualmente ancora poche persone hanno deciso di utilizzarlo.
Le novità del Vision Pro 2 di Apple
Secondo Gurman di Bloomberg, come riportato nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On”, Apple sta lavorando al Vision Pro di seconda generazione concentrandosi su alcuni aspetti principali. L’idea dell’azienda di Cupertino è di poter offrire questa volta un prodotto che sia più piccolo e leggero, con un’attenzione particolare per quegli utenti che necessitano dell’utilizzo di lenti graduate. Il Vision Pro 2 dovrà presentare delle dimensioni meno ingombranti ed avere un peso leggero.
Questo cambio di rotta sarà necessario dopo le varie lamentele emerse da coloro che hanno avuto modo di poter utilizzare il Vision Pro di Apple, considerato davvero troppo pesante una volta indossato. In realtà Apple starebbe anche pensando di sviluppare un visore che possa essere più accessibile a tutti, quindi con un costo minore. Le idee a riguardo sono disparate, anche perché i feedback degli utenti sono fondamentali per migliorare un prodotto e garantirne poi un successo futuro.
Vision Pro 2 ed occhiali da vista, quale soluzione?
Oltre infatti all’intenzione di puntare su un Vision Pro 2 decisamente più leggero e maneggevole, senza però perdere in potenza, Apple sta pensando anche agli utenti che indossano comunemente gli occhiali da vista. Questo perché la prima generazione di Vision Pro richiede a chi porta occhiali di acquistare separatamente lenti graduate Zeiss che si agganciano ai display tramite magneti. Secondo quanto riferito, la società ha preso questa decisione per ridurre lo spessore complessivo del visore, ma la necessità di immagazzinare migliaia di diverse combinazioni di lenti si sta rivelando difficile.
Con il Vision Pro 2 si sta pensando addirittura di puntare su dispositivi che siano personalizzati con lenti graduate preinstallate direttamente in fabbrica. Ciò però, come fatto notare dallo stesso Gurman, potrebbe poi scaturire altri problemi successivi. In primis il visore non potrà essere ad esempio condiviso in famiglia, la sua rivendita diventerebbe più complicata, ma soprattutto la prescrizione ottica potrebbe cambiare nel tempo. Non sarà quindi facile pensare ad un Vision Pro 2 con lenti personalizzate, ma Apple ha intenzione di garantire una soluzione adeguata per coloro che si ritrovano con gli occhiali da vista. Staremo a vedere, per ora sono solo indiscrezioni.