Manca ormai davvero poco alla presentazione dei nuovi iPhone, pochi giorni e scopriremo quali novità ha in riserbo Apple per questi dispositivi che si preannunciano davvero entusiasmanti.
In attesa di scoprire se quanto raccontato fino ad ora sull’iPhone 15 e le sue varianti sia vero, ci sono nuovi rumors che campeggiano nel mondo Apple e riguardano l’integrazione di un modem 5G di proprietà su un futuro iPhone.
iPhone SE con modem 5G di Apple?
Questo è un argomento che più volte ha preso piede in questi ultimi tempi, soprattutto da quando Apple ha deciso di acquisire la maggior parte del reparto modem per smartphone di Intel nel 2019. L’idea è sempre stata quella di essere quanto più indipendente possibile e stando a quanto raccontato nelle ultime ore da Ming-Chi Kuo, Apple ha intenzione di utilizzare il proprio chip modem per iPhone a partire dal 2025. In realtà il famoso analista aveva dichiarato come l’iPhone SE di quarta generazione sarebbe poi diventato il primo dispositivo di stampo Apple a poter godere di questo primo chip modem 5G realizzato dalla stessa azienda.
Non ci sono però al momento notizie che possano confermare tale tesi, l’azienda di Cupertino non si è espressa in maniera diretta a riguardo. L’iPhone SE di quarta generazione ha avuto diversi ritardi in fase di produzione, doveva approdare prima sul mercato, ma non è stato così e con molta probabilità si arriverà al 2025 prima di poterlo avere tra le mani. Se effettivamente bisognerà attendere ancora qualche anno, allora è ancora possibile che l’iPhone SE di quarta generazione possa essere il primo device di Apple con il modem 5G di proprietà dell’azienda.
Nel 2025 arriverà un iPhone con modem 5G di Apple
Per ora però ci sono solo notizie sporadiche a riguardo, nulla di effettivamente concreto e per questo non si può dare con chiarezza una notizia di questo tipo. Per ora c’è solo la possibilità che Apple, entro il 2025, dia alla luce un iPhone con modem 5G progettato internamente. Questo significa che chiaramente sia l’iPhone 15, in arrivo a breve sul mercato, che il modello del prossimo anno, si ritroveranno entrambi ancora ad essere dotati di un modem di proprietà Qualcomm.
A questo punto si procederà con l’utilizzo di un modem Apple quando arriveranno sul mercato l’iPhone 17, visto che sarà ormai il 2025 ed anche l’iPhone SE, se continuerà ad essere così in ritardo rispetto a quanto previsto qualche tempo fa. Chiaramente non dovrebbero esserci differenze sostanziali rispetto agli attuali modem utilizzati da Apple, l’unico vantaggio è proprio per l’azienda stessa che non dipenderà più da Qualcomm.