In queste ultime ore è spuntato un brevetto davvero particolare che riguarda il mondo iMac, una tecnologia futuristica che fa leva su un concetto che negli ultimi anni ha preso piede soprattutto nel settore smartphone: il pieghevole.
Ecco che Apple ha cercato di lavorare un bel po’ con la fantasia, puntando addirittura su un iMac pieghevole, ma parlando di brevetto c’è da dire come possa tranquillamente restare un’idea non realizzabile.
La particolarità del nuovo brevetto Apple
Il pensiero però di creare qualcosa di diverso e particolare c’è sempre stato nella mente di Apple che, rispetto a quanto già fatto da aziende concorrenti, sta attendendo un bel po’ prima di mostrare il suo primo prodotto pieghevole. Questo perché l’azienda di Cupertino non vuole amalgamarsi agli altri, vuole spiccare e per farlo deve realizzare qualcosa di assolutamente differente. Sicuramente il brevetto dell’iMac pieghevole lo è, ma può essere molto complicato riuscire poi a dargli vita.
Il concept ideato da Apple ha effettivamente una connotazione futuristica, infatti non utilizza un display pieghevole, ma un pannello di vetro pieghevole nella parte inferiore per un iMac dall’aspetto super elegante. La novità di Apple risiede proprio nel puntare addirittura su un desktop pieghevole, cosa mai vista fino ad ora. Un brevetto che potrebbe rimanere nel cassetto proprio per le difficoltà di realizzazione, ma mai dire mai e quindi è giusto parlarne per capire quali potrebbero essere le idee dell’azienda di Cupertino.
Come si struttura questo iMac pieghevole
Questo iMac pieghevole spuntato da un brevetto di Apple comporta però una differenziazione netta per quanto riguarda il design della cerniera pieghevole. Qui infatti si può notare come invece di piegare lo schermo, l’intera parte anteriore del dispositivo sarà costituita da un pannello di vetro che si piega nella parte inferiore per creare una sorta di aspetto desktop continuo. Una tastiera e un trackpad possono essere estratti da dietro il dispositivo, da un supporto posteriore che sostiene l’iMac, e quindi posizionati sulla parte anteriore pieghevole posta sulla scrivania.
Ciò che si può notare è l’aspetto davvero molto elegante che viene conferito a questo iMac pieghevole. Il brevetto spiega come la parte pieghevole sia utile soprattutto per occupare meno spazio sulla scrivania e può anche essere utilizzato per regolare l’angolo dello schermo, in modo da ottenere un’angolazione perfetta sull’iMac. C’è però un aspetto che potrebbe creare qualche problema, ossia una regolazione del display alquanto limitata. Apple per ora ha semplicemente ipotizzato un iMac pieghevole, un concetto nuovo che chissà non rivedremo in futuro. Staremo a vedere.