Mancano ormai pochissime settimane alla presentazione ufficiale della nuova famiglia di iPhone 15 e giungono nuove informazioni che riguardano i prezzi che li caratterizzeranno sul mercato.
Si è sempre parlato di cifre alquanto elevate per il mondo iPhone, ma nonostante ciò gli utenti non sembrano voler abbandonare tale mondo, anzi nell’ultimo anno è stato dimostrato come il prezzo non influisca più di tanto sulla vendita di questi device.
Ancora aumenti di prezzo per il mondo iPhone
Infatti c’è stato un successo clamoroso dell’iPhone 14 Pro e Pro Max, modelli più performanti ed inevitabilmente più costosi che sono andati a ruba, nonostante presentassero prezzi decisamente più alti rispetto alle altre due varianti. La musica non cambierà nemmeno con l’iPhone 15, anzi ci sarà un netto aumento di costo per l’iPhone 15 Pro e Pro Max sia per quanto riguarda il mercato statunitense che quello europeo e quindi italiano. L’informazione è giunta dal famoso analista della banca britannica Barclays, Tim Long, che ha parlato dei modelli dell’iPhone 15 come dei più costosi di sempre.
Long ha chiarito come tali informazioni siano basate su conversazioni con le società della catena di approvvigionamento in Asia, che chiaramente collaborano attivamente con Apple per la creazione di nuovi prodotti ogni anno. I modelli che avranno un aumento di prezzo considerevole saranno principalmente l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, con il primo che si ritroverà a costare ben 100 dollari in più ed il secondo addirittura 200 dollari.
I prezzi degli iPhone 15
Dai vari produttori cinesi che collaborano con Apple è stato reso noto questo aumento di prezzo e vediamo più nel dettaglio di cosa si parla. Per quanto riguarda il mercato degli Stati Uniti l’iPhone 15 partirà dal prezzo invariato di 799 dollari, l’iPhone 15 Plus resterà sugli 899 dollari, mentre il Pro sarà di 1099 dollari, un aumento rispetto agli attuali 999 dollari ed infine il Pro Max con un costo di 1299 dollari, con più 200 dollari.
In Italia la musica sarà la stessa, perché se i modelli base avranno un prezzo invariato dagli attuali, ossia di 1029 euro e 1179 euro, la situazione cambia con le varianti Pro. Per l’iPhone 15 Pro si parla di un costo di 1489 euro, 100 euro in più rispetto agli attuali 1389 euro, mentre per il Pro Max spazio addirittura a 1629 euro, 200 euro in più rispetto ai 1489 euro. Un aumento di prezzo dettato da componenti più costose, come purtroppo sta capitando in ogni ambito del mercato.