Sappiamo come ormai l’iPhone 15 sia entrato in produzione, vista la presentazione a settembre e ciò permette di conoscere ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche che lo caratterizzeranno.
Nelle ultime ore sono giunte informazioni maggiori che riguardano la fotocamera di questo iPhone 15, aspetto che incuriosisce particolarmente gli utenti. Stando a quanto affermato dall’’utente Twitter “RGcloudS”, la gamma iPhone 15 presenterà un obiettivo ibrido in vetro-plastica con un’apertura ƒ/1.7.
La novità dell’obiettivo ibrido dell’iPhone 15
Non è una novità in questo settore smartphone, infatti già Xiaomi utilizza questo tipo di obiettivo per alcuni smartphone, ma si parla di dispositivi che non sono arrivati fuori dai confini cinesi. In questo modo l’iPhone 15 sarà il primo smartphone in assoluto ad essere venduto a livello globale con questo tipo di obiettivo ibrido per la fotocamera. A detta degli esperti del settore, questo particolare obiettivo ibrido presenterà un singolo elemento in vetro e sei elementi in plastica. Se prendiamo come esempio la fotocamera della gamma iPhone 14, qui noteremo come siano presenti sette obiettivi in plastica.
Approfondendo ancor di più la questione legata ai nuovi smartphone di stampo Apple, si parla di una fotocamera principale dell’iPhone 15 che avrà un’apertura ƒ/1.7, un leggero aumento rispetto all’apertura ƒ/1.79 offerta sui modelli iPhone 14 Pro. I modelli iPhone 15 e iPhone 15 Plus dovrebbero essere dotati della fotocamera posteriore da 48 megapixel introdotta su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max lo scorso anno. Sappiamo come invece iPhone 14 e iPhone 14 Plus si ritrovano con un’apertura ƒ/1.5, questo lascia ben intendere come iPhone 15 e iPhone 15 Plus potrebbero subire un downgrade dell’apertura quest’anno.
Come migliorerà la fotocamera dell’iPhone 15?
Quasi sicuramente i dispositivi di iPhone 15 si ritroveranno con lo stesso sensore Sony IMX da 48 megapixel di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, ma grazie a quest’apertura più ampia la fotocamera wide avrà modo di catturare fino al 20% in più di luce. Questo aspetto inevitabilmente garantirà foto di qualità superiore anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tra l’altro può anche creare una profondità di campo ridotta, che può enfatizzare il soggetto di un’immagine sfocando maggiormente lo sfondo.
Piccoli cambiamenti che faranno la differenza quando si scatteranno le foto. L’obiettivo ibrido aiuterà quindi l’iPhone 15 ad essere più performante rispetto agli attuali top di gamma presenti sul mercato, pur ritrovandosi con sensori che non saranno diversi da quelli che abbiamo avuto modo di notare sull’iPhone 14. Non ci resta che attendere qualche altra informazione interessante da questo punto di vista.