Apple sta pensando ormai da un po’ di tempo di rinnovare la categoria iMac, diventata fin troppo obsoleta e che necessita di una ventata di freschezza.
A catalizzare l’attenzione dei vari rumors c’è questo iMac da 32 pollici che, proprio in questo periodo, si ritrova ad essere sottoposto a diversi test nei laboratori di Cupertino.
Le ultime sull’iMac da 32 pollici
A fornire altri dettagli a riguardo ci ha pensato come sempre Mark Gurman di Bloomberg che, all’interno della sua ultima newsletter Power On, ha dato conferma di quanto detto mesi fa in cui si evidenziava l’interesse di Apple nella realizzazione di nuove macchine con design rinnovato e display gigante. Si parla infatti di un iMac da 32 pollici che sia dotato di uno schermo senza bordo, ma chiaramente sono le dimensioni a far parlare. Con tali misure questo dispositivo si ritroverà ad essere molto simile al Pro Display XDR, che ha una risoluzione 6K.
Non è ancora chiaro quale sarà la risoluzione dell’iMac da 32 pollici, ma viste le dimensioni non dovrebbero esserci delle evidenti differenze rispetto a tale modello. Sappiamo come Apple stia adottando un rinnovamento della linea iMac, a marzo erano emersi nuovi dettagli su un iMac classico da 24 pollici, ma dotato di processore M3, che sarà questa la vera rivoluzione per tali device di stampo Apple. Ormai l’M1 è considerato praticamente fin troppo obsoleto e si ha la necessità di cambiare prima tale componente per poi adattare anche un design più intrigante ed innovativo.
Quando arriverà sul mercato l’iMac da 32 pollici?
Se questo modello è in procinto di approdare sul mercato, l’iMac da 32 pollici è ancora lontano e si ritroverà a sostituire la variante da 27 pollici che ormai non si ritrova più ad essere in produzione, anch’esso appartiene alla categoria vecchio stampo a cui Apple non ha intenzione di puntare più.
L’idea di Apple, con un iMac da 32 pollici, potrebbe essere quella di attirare l’interesse del pubblico professionale, di tutti quei lavoratori che vogliono una grande superficie di lavoro e che oggi non hanno altre soluzioni che spendere significativamente per Apple Display XRD oppure affidarsi al più piccolo Studio Display Retina. iMac da 32 pollici diventerà quindi un’opzione importante, attualmente si trova nella prima fase di sviluppo, quindi stanno testando i display per capire se un modello di questo genere possa funzionare senza alcun intoppo. Ciò significa che un iMac da 32 pollici non vedrà la luce prima del 2024. Gli iMac con processore M3 potrebbero invece essere rilasciati in autunno quando arriveranno altri Mac con lo stesso processore.