Durante la WWDC di ormai qualche settimana fa, Apple ha avuto modo di svelare agli appassionati del mondo tecnologico alcune novità hardware e software di rilievo, con la scelta di puntare finalmente su una nuova tipologia di MacBook.
Dopo diversi anni l’azienda di Cupertino ha avuto modo di poter puntare su un nuovissimo MacBook Air da 15 pollici, un dispositivo che sta avendo un ottimo successo sul mercato. Perché allora Apple ha impiegato tutto questo tempo per poter realizzare un device di questo genere?
Perché il MacBook Air 15 è arrivato tardi sul mercato?
La risposta arriva direttamente da due dirigenti dell’azienda di Cupertino, spiegando cosa abbia impedito ad Apple di dar vita prima a questo MacBook Air da 15 pollici. A spiegare meglio quanto accaduto in azienda con tale device sono stati Laura Metz, appartenente alla divisione Apple del marketing dei prodotti Mac, e Thomas Tan, proveniente dal marketing dei prodotti aziendali, entrambi intervistati da Inc.
L’aspetto del lancio di MacBook Air 15 è stato subito affrontato, chiarendo che fosse qualcosa che Apple voleva fare da diversi anni. Nelle idee dell’azienda di Cupertino questo dispositivo c’era quindi da molto tempo, ma qualcosa ha impedito che potesse realizzarsi in breve tempo. I due dirigenti hanno spiegato come sia stata Intel ad impedire il lancio di un MacBook Air con dimensioni del display più ampie. Questo perché finché Apple si è affidata a Intel per realizzare i componenti interni chiave, ha trovato delle difficoltà nell’avere componenti adatti a una tipologia “Air” di MacBook pur integrando uno schermo da 15 pollici. Intel non riusciva quindi a soddisfare le esigenze di Apple per quanto concerne la componentistica, proprio a causa delle dimensioni più ampie di tale dispositivo.
La svolta grazie ad Apple
Il cambiamento è chiaramente avvenuto quando Apple ha deciso di affidarsi ai processori Apple Silicon, grazie ai quali è stato possibile ottenere maggiore flessibilità in termini di componenti interni e relativa loro disposizione, sempre con la garanzia di poter integrare una batteria di capacità adeguata alla diagonale da 15 pollici.
Con Intel c’erano delle limitazioni tecnologiche difficili da risolvere e che hanno decisamente ritardato il lancio sul mercato di questo MacBook Air da 15 pollici, tutto poi è cambiato quando ci si è affidati ad una produzione propria della componentistica interna. Intanto l’accoglienza da parte degli utenti è stata alquanto calorosa, c’è una forte domanda per questo tipo di dispositivo di stampo Apple, un successo importante che fa guardare con ottimismo al futuro, con nuovi progetti di questo tipo. Al momento sono soprattutto le aziende a voler puntare su questo MacBook Air 15.