Buone notizie per chi possiede un Apple Watch, visto come Apple abbia deciso di attivare la modalità isolamento anche su watchOS 10, garantendo una maggiore protezione per tutti gli utenti.
Può essere interessante capire alcuni dettagli che riguardano la modalità isolamento, la quale è stata introdotta con iOS 16 e macOS Ventura, con l’obiettivo principale di rafforzare le difese per gli utenti ad alto rischio. Infatti parliamo di un sistema di protezione estremo e opzionale per coloro che devono affrontare “minacce gravi e mirate alla loro sicurezza digitale”.
In che modo agisce la modalità isolamento?
A partire da iOS 17 e watchOS 10, si ha la possibilità di poter attivare questa modalità isolamento anche sull’Apple Watch associato all’iPhone di cui la dispone. Stando a quanto spiegato da Apple in quest’ultimo periodo, lo scopo della modalità isolamento è quello di fornire un livello di sicurezza “estremo”, con rigide limitazioni su app, siti Web e funzionalità.
Inoltriamoci più nel dettaglio sulle protezioni che include questa modalità isolamento: all’interno dell’app Messaggi la maggior parte dei tipi di allegati diversi dalle immagini sono bloccati e alcune funzionalità come le anteprime dei collegamenti non sono disponibili; le chiamate FaceTime in arrivo da persone che non sono mai state chiamate in precedenza vengono bloccate. Anche gli inviti in arrivo per altri servizi Apple da parte di persone che non sono state invitate in precedenza vengono bloccati.
In Safari e in altri browser WebKit, alcune complesse tecnologie Web e funzionalità di navigazione, inclusa la compilazione JavaScript just-in-time (JIT), sono disabilitate a meno che l’utente non escluda un sito attendibile dalla modalità di isolamento; quando un dispositivo è bloccato, le connessioni cablate con altri dispositivi/accessori sono bloccate.
Limitazioni necessarie per migliorare la sicurezza dei prodotti Apple
Altre limitazioni, di quando si attiva la modalità isolamento riguardano anche i profili di configurazione che non possono essere installati e il dispositivo non può registrarsi nella gestione dei dispositivi mobili (MDM), mentre la modalità isolamento è attiva. Non solo perché gli album condivisi vengono rimossi nell’app Foto e gli inviti agli album condivisi vengono bloccati.
Apple agisce in maniera estrema per garantire massima protezione ai propri dispositivi e grazie a watchOS 10 tutte queste limitazioni provenienti dalla modalità isolamento è possibile attivarle anche sul proprio Apple Watch. Quando si parla di sicurezza l’azienda di Cupertino cerca sempre di fare il massimo per proteggere i propri utenti. Giusto che questo tipo di protezione venga estesa anche un dispositivo come l’Apple Watch che ormai sta cercando negli ultimi anni di essere sempre meno indipendente dal campo iPhone.