Con iOS 17 migliorata la correzione automatica

Una delle funzionalità alquanto interessanti di iOS 17 riguarda il miglioramento della correzione automatica che, almeno fino ad oggi, è stato sicuramente uno dei più problemi più evidenti della tastiera degli iPhone.

Durante la WWDC sono state evidenziate anche le novità legate intorno al nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple che, come già capitato negli anni precedenti farà il suo debutto con l’arrivo sul mercato dei nuovi iPhone. In attesa quindi di poter usufruire di queste novità, può essere interessante conoscerne qualcuna che sarà davvero molto utile per tutti gli utenti che utilizzano un iPhone.

correzione automatica

iOS 17 ed il miglioramento della correzione automatica

Andando più nello specifico, Apple ha evidenziato come iOS 17 sia dotato di modello linguistico all’avanguardia per la previsione delle parole che migliorerà notevolmente la correzione automatica su iPhone. Ogni volta che verrà digitata una parola, il machine learning sul dispositivo correggerà in modo intelligente gli errori con una precisione mai vista prima. Inoltre, ora si potranno ricevere dei consigli di testo predittivo durante la digitazione, consentendo di aggiungere parole o frasi complete toccando la barra spaziatrice.

Questa è una delle funzioni sicuramente più utili che avremo modo di scoprire con iOS 17, anche perché questa correzione automatica è stata aggiornata con un modello linguistico trasformer, un modello di machine learning su dispositivo per il completamento delle parole, migliorando così la precisione e l’esperienza di digitazione. Il design è stato decisamente migliorato, ma soprattutto all’interno di una frase si potrà, con questa correzione automatica, riconoscere con più facilità i vari errori grammaticali.

Come funziona la correzione automatica

Scrivere un messaggio con un iPhone non è mai stato così semplice e soprattutto si eviteranno di fare delle brutte figure durante la formulazione delle frasi, sarà davvero complicato fare errori. Inoltre verranno suggerite le varie parole che potranno essere inserite in automatico premendo la barra spaziatrice, facilitando anche i tempi di inserimento del testo.

Il miglioramento della correzione automatica con iOS 17 è un aspetto che potrà aiutare di gran lunga i vari utenti, una novità che presente anche un’interfaccia decisamente più ottimizzata ed intuitiva. Quando la correzione automatica apporta una modifica, la parola modificata viene ora contrassegnata brevemente con una sottolineatura, ma l’utente può anche decidere di ignorare la correzione e tornare alla parola digitata in precedenza. Per abilitare o disabilitare questa funzione sul proprio iPhone basta recarsi in Impostazioni, Generale, Tastiera e Correzione automatica. Per alcuni può essere un fastidio, ma con iOS 17 risulta essere anche più discreta ed è sempre opportuno poter sfruttare le sue funzionalità.

Lascia un commento