Manca davvero poco all’evento di Apple in cui avremo modo di assistere finalmente al tanto chiacchierato visore Apple, un dispositivo che è apparo nelle ultime ore in un recente leak in cui sono state mostrate le specifiche impressionanti che lo caratterizzeranno.
In attesa quindi di scoprire quali saranno tutte le novità che Apple presenterà durante la WWDC 2023, ci si può lustrare gli occhi leggendo queste indiscrezioni provenienti da una fonte alquanto affidabile e che evidenza quali saranno le caratteristiche super di questo visore AR/VR di stampo Apple.
Un visore Apple unico nel suo genere
A quanto pare la componentistica utilizzata da Apple è in assoluto la più tecnologica mai sperimentata fino ad ora dall’azienda di Cupertino, con risultati davvero sbalorditivi a partire dall’utilizzo di un doppio display 4K con una densità pari a 4000 ppi. Già qualche giorno fa il Wall Street Journal aveva evidenziato come non ci sarà storia per la concorrenza quando questo visore Apple arriverà sul mercato, lasciando proprio intendere queste specifiche tecniche davvero uniche.
Chiaramente bisogna attendere la presentazione ufficiale, ma l’ultimo leak sembra avvicinarsi davvero tanto alla realtà. A diffonderlo ci ha pensato l’affidabile Ross Young, uno tra i più importanti display analyst che solitamente azzecca le varie previsioni riguardanti il mondo Apple. A detta di Young questo visore Apple potrà contare su uno schermo micro OLED con eccellente resa dei colori e un’efficienza energetica straordinaria. Approfondendo sempre la questione display si parla di una dimensione pari a 1,41 pollici per singolo occhio, come detto con una risoluzione a 4K e una densità di 4000 ppi, ma anche con un contrasto pari a 4000:1 e una luminosità di picco superiore ai 5000 nits.
Apple concentrata verso nuovi orizzonti tecnologici
Specifiche che da sole evidenziano il grande strapotere che questo visore AR/VR avrà rispetto alla concorrenza. Non un dispositivo qualunque e ciò lo si capisce anche dal prezzo con il quale verrà commercializzato presumibilmente più a fine anno. Si parla di 3000 dollari per questo visore Apple, ma il tutto è giustificato dalla mole di lavoro impressionante che Apple ha dovuto sostenere per poter dar vita ad un lavoro di questo genere. Chiaramente anche le specifiche tecniche di un certo tipo, con materiali di ultima generazione hanno fatto la differenza.
Saranno ideate probabilmente poche unità, per capire effettivamente se questo visore Apple potrà incuriosire qualcuno, ma parliamo a prescindere di un prodotto di nicchia. L’azienda di Cupertino ha già in mente un visore più economico, ma si dovrà attendere qualche anno in più per scoprirlo. Restiamo in attesa.