C’è attesa nello scoprire quali saranno le novità legate ad iOS 17, anche se negli ultimi giorni sono emerse tante indiscrezioni a riguardo e nelle ultime ore ha attirato non poco l’attenzione quanto evidenziato da Mark Gurman di Bloomberg. Ciò che infatti sembra essere alquanto chiaro è che Apple punterà su un netto miglioramento dell’app salute.
La vera novità però risiede nel fatto che con iOS 17 e iPadOS 17 si riuscirà a sfruttare tutte le varie funzionalità di quest’app legata al mondo salute anche proprio sull’iPad.
Le novità sulla salute legate ad iOS 17
Fino ad ora il tablet di stampo Apple non ha mai potuto contare su quest’app, ma con il prossimo update le cose cambieranno. Grazie infatti alla presenza dell’app salute su iPad gli utenti avranno modo di poter sfruttare più spazio sullo schermo per la visualizzazione di metriche sanitarie, risultati dell’elettrocardiogramma, test di laboratorio da parte di medici e altro ancora. Apple preme affinché ci possa essere una maggiore popolarità dell’app salute nelle strutture sanitarie, dove i tablet sono ampiamente utilizzati.
Senza dubbio questo è un aspetto da non sottovalutare e che potrà facilitare il compito di medici, ma degli stessi pazienti che vogliono tenere sotto controllo il loro stato di salute. Attenzione però perché grazie ad iOS 17 si avrà anche la possibilità di tenere traccia del proprio umore. Questa è un’altra delle novità interessanti pensate da Apple per il nuovo update del sistema operativo. Approfondendo la questione sarà introdotto un vero e proprio rilevatore di emozioni. Si chiederà all’utente di rispondere a delle domande durante il giorno e poter poi visualizzare i vari risultati nel tempo. Attraverso quindi queste risposte ed anche alcuni schemi vocali, con il tempo Apple riuscirà a fornire un quadro ben chiaro dell’umore di un utente.
La funzione di journaling differirà dall’app legata all’umore
Sappiamo come anche lo stato emotivo influisca non poco sullo stato di salute di una persona e per questo Apple con iOS 17 proverà a puntare su un monitoraggio dell’umore per aiutare i vari utenti. Questa funzione però non sarà fornita insieme all’app di journaling, di cui si è vociferato nelle indiscrezioni passate di iOS 17.
A detta infatti di Gurman, l’app di journaling non sarà legata a funzionalità per la salute, ma fungerà da sorta di estensione del servizio Find my e altre funzionalità di localizzazione, poiché Apple vuole espandere le capacità di social networking di questo servizio. Ci sarà anche una funzione legata a problemi di vista come la miopia e qui entrerà in gioco il visore AR/VR che sarà annunciato proprio insieme ad iOS 17. Attendiamo nuove news a riguardo.