L’aspetto salute è sempre stato molto a cuore ad Apple ed in tutti i dispositivi che progetta cerca di poterlo migliorare con funzioni che siano utili in tal caso ai vari utenti.
Sono soprattutto i dispositivi indossabili che possono aiutare a capire meglio alcuni elementi relativi alla salute umana, l’Apple Watch è un esempio lampante di questo aspetto, ma ora anche gli auricolari AirPods potranno dare il loro contributo a riguardo.
AirPods in soccorso per la salute dell’udito
Arrivano interessanti indiscrezioni per gli AirPods del futuro ed è stato Mark Gurman di Bloomberg, nella sua ultima newslwtter “Power On”, a fornire qualche dettaglio in più sulla questione salute e auricolari. Secondo Gurman, nei prossimi due anni, Apple potrà offrire funzioni decisamente più importanti per la salute dell’udito e non solo affidandosi proprio a questi AirPods. Nel dettaglio Apple sta lavorando per far diventare gli auricolari uno strumento avanzato per la salute, con la possibilità di ottenere dati sull’udito.
In realtà è già da qualche anno che Apple si ritrova ad aver inserito diverse funzionalità incentrate sull’udito negli AirPods, ma che non hanno ancora trovato approvazione dalla FDA. Si tratta delle funzioni Live Listen e Conversation Boost, rimaste per il momento sopite, ma che in un futuro nemmeno troppo lontano potrebbero finalmente essere sbloccate. Per quanto riguarda la funzione Live Listen, è stata pensata per aiutare le persone con problemi di udito a separare le voci dai rumori ambientali, in questo modo risulterà più semplice ascoltare ciò che viene detto dal proprio interlocutore.
Conversation Boost è un tipo di funzione che aiuta le persone con problemi di udito ad ascoltare le conversazioni delle persone vicine. Ciò è possibile in quanto si ha modo di sfruttare i microfoni beamforming di AirPods Pro che aumenteranno in automatico il volume della voce dell’interlocutore, tra l’altro c’è anche all’interno una funzione che permette di ridurre proprio i rumori ambientali.
Come saranno i futuri AirPods?
Visto come Apple abbia sempre un occhio di riguardo per il campo salute, ci si attende che nei prossimi due anni anche gli AirPods potranno muoversi verso tale scopo, non solo aiutando persone con problemi di udito, ma fornendo altri dati relativi alla salute. Come detto già più volte dall’analista Ming-Chi Kuo, nei prossimi AirPods si potranno aggiungere funzionalità di monitoraggio biometrico della salute. Diversi brevetti hanno infatti evidenziato la possibilità di monitorare, grazie agli AirPods, la temperatura, frequenza cardiaca, livelli di sudorazione e così via. Infuturo insomma questi auricolari di stampo Apple potrebbero essere un’ulteriore fonte di conoscenza del proprio stato di salute.