Apple è stata la regina indiscussa del mercato smartphone targato 2022. Nessun’altra azienda ha totalizzato i numeri spaventosi fatti registrare dal brand della mela morsicata, riuscendo ad occupare ben 8 posizioni nella top 10 degli smartphone più venduti nel 2022.
Nonostante si stia parlando di dispositivi con prezzi da listino piuttosto elevati, gli appassionati di Apple non badano a spese quando bisogna acquistare un iPhone.
L’iPhone 13 lo smartphone più venduto nel 2022
Questo successo è stato registrato dalle nuove statistiche presentate da Counterpoint Research che ha prima evidenziato come Apple sia stato il produttore di smartphone più popolare del 2022, ma ha anche constatato il record della stessa azienda che ha occupato 8 delle 10 posizioni della classifica degli smartphone più venduti nel 2022. Quello che è emerso ha dell’incredibile, visto come mai prima d’ora un solo brand avesse occupato un numero così importante di posizioni.
Le altre due posizioni lasciate libere da Apple sono state invece occupate da Samsung, ma con due device relegati più alla fascia economica del mercato. Stando al Global Monthly Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research l’iPhone 13 si è aggiudicato lo scettro di smartphone più venduto nel 2022, contribuendo al 28% delle vendite complessive di iPhone. Questo top di gamma targato 2021 ha avuto un ruolo da protagonista soprattutto in mercati come la Cina, Francia Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Non solo perché è stato il più venduto fino ad agosto, poi c’è stata la presentazione della nuova famiglia di iPhone 14 che ha catalizzato maggiormente la curiosità dei vari utenti.
La classifica dei 10 smartphone più venduti nel 2022
Al primo posto troviamo quindi l’iPhone 13, al secondo l’iPhone 13 Pro Max, ma ciò che ha non poco stupito gli addetti ai lavori è che al terzo posto ha fatto capolino addirittura l’iPhone 14 Pro Max. Dal momento del suo approdo sul mercato è stato lo smartphone più richiesto al mondo, nonostante sia dotato di un prezzo alquanto elevato. Sappiamo infatti come ci siano stati problemi di reperibilità proprio per l’aumento smisurato di richieste da parte degli utenti.
La società d’analisi che si è occupata di questa classifica ha evidenziato come per la prima volta una variante Pro Max di una serie iPhone abbia generato più volume rispetto ai suoi modelli Pro e base. Al quarto posto di questa classifica troviamo il Samsung Galaxy A13, al quinto posto l’iPhone 13 Pro, al sesto posto l’iPhone 12, al settimo posto l’iPhone 14, all’ottavo posto l’iPhone 14 Pro, al nono posto l’iPhone SE 2022 ed al decimo posto il Samsung Galaxy A03. Interessante vedere come l’iPhone 12 sia stato ancora piuttosto considerato sul mercato smartphone.