Il 2023 dovrà segnare per Apple l’ingresso nel mondo dei visori AR/VR, con tante novità che faranno la differenza sul mercato. Si parla ormai da tempo di questo visore a marchio Apple e ciò che è sempre emerso è il suo prezzo piuttosto elevato.
L’azienda di Cupertino sembra essere un po’ preoccupata proprio per come reagiranno gli utenti a questo nuovo prodotto, proprio pensando ad una cifra che sarà quasi proibitiva per tutti.
Apple potrebbe proporre un visore economico
A quanto pare infatti il debutto sul mercato di questo visore AR/VR di Apple avverrà ad un prezzo non inferiore ai 3000 dollari. Ciò evidenzia come effettivamente si stia parlando di un prodotto di nicchia, solo chi ha la possibilità di spendere cifre di questo tipo proverà ad avere tra le mani quest’interessante novità di stampo Apple. Tale situazione inevitabilmente sta creando qualche preoccupazione in casa Apple ed è per questo, a detta del sito The Information, che potrebbe esserci un visore economico che potrà essere diretto a molti più utenti.
L’azienda di Cupertino vuole garantire a tutti di poter testare questa nuova tecnologia e per questo si sta palesando l’idea di puntare su un visore economico che si ritroverebbe ad avere un costo non lontano da quello degli iPhone. Ciò lascia intendere come il prezzo possa aggirarsi intorno ai 1200 dollari che sono nettamente inferiori rispetto ai 3000 dollari che bisognerà spendere per il primo visore di Apple. Questo modello più economico infatti dovrebbe giungere in un secondo momento, si parla di un progetto che potrà vedere la luce nel 2025, questo anche perché Apple vuole capire come potranno reagire gli utenti a questa novità tecnologica.
Come Apple renderà il visore più economico
Per rendere il visore più economico, sempre stando a quanto emerso da The Information, si punterà su componenti meno costose e di conseguenza anche la scelta di tecnologie meno performanti. Andando più nel dettaglio si pensa ad un visore Apple economico che sia dotato di un display con risoluzione inferiore, meno sensori, materiali scelti decisamente più economici, processore più lento ed a quanto pare non verrà incuso nemmeno il chip H2.
Sta di fatto che le intenzioni di Apple siano piuttosto chiare a riguardo, l’azienda vuole capire quanto siano disposti a pagare gli utenti per un prodotto di questo genere, per questo il visore economico arriverà più in un secondo momento. Si tratta di una sorta di piano B qualora insomma l’avvento di primo modello non riuscirà ad essere così incisivo sul mercato, cosa alquanto probabile visto il prezzo davvero proibitivo per tantissimi utenti.