Face ID sotto il display, Apple pronta a tale tecnologia

Apple ha apportato in questi anni tante modifiche tecniche ai propri iPhone, introducendo novità interessanti che però alle volte non sembrano mai essere al pari della concorrenza.

L’azienda è tra le migliori nel campo smartphone e non solo, lo dicono i numeri, eppure alle volte risulta essere più arretrata nella realizzazione di qualche novità già presente su altri dispositivi.

Face ID

Apple pronta a novità interessanti per il Face ID

Non è stata ad esempio in grado di posizionare il sensore delle impronte al di sotto del display, ormai presente nella maggior parte degli smartphone Android ed ha preferito affidarsi in maniera esclusiva al Face ID. A quanto pare, nei prossimi anni, cambierà anche questo tipo di tecnologia, dando una svolta importante al campo iPhone. La notizia è stata diffusa da The Elec e secondo quest’ultimo Apple potrà puntare, per quanto riguarda l’iPhone 16 Pro, sul Face ID sotto il display. Una novità che permetterà allo schermo di essere sempre più libero, senza quindi alcun tipo di interruzione.

A detta di questo nuovo report Apple sposterà tutti i vari componenti richiesti per l’autenticazione del Face ID sotto il display dell’iPhone del prossimo anno. Bisogna quindi attendere settembre del 2024 per riuscire ad assistere a questa nuova tecnologia adottata dall’azienda di Cupertino per il Face ID, anche se non riguarderà tutti i modelli. Dovrebbe trattarsi di una prerogativa esclusiva dei modelli Pro che, come ormai sappiamo da tempo, si ritrovano con qualche funzionalità in più rispetto ai modelli standard.

Come funzionerà il Face ID sotto il display?

Il funzionamento di questo Face ID prevede che, quando non è in uso, la sua fotocamera TrueDepth non sarà visibile sotto il display, che apparirà perfettamente contiguo con l’area dello schermo circostante. Attenzione però, ciò non significa che non sarà più presente il foro per la fotocamera anteriore dell’iPhone, ma semplicemente risulterà totalmente integrato al display, migliorandone il senso di immersione.

Per quanto riguarda invece la Dynamic Island, arrivano conferme che sarà presente su tutti i modelli di iPhone 15, quindi a settembre noteremo questa novità estetica e principalmente hardware sui nuovi iPhone. Sempre stando a quanto riportato da quest’ultimo report, una volta che Apple avrà implementato la tecnologia Face ID sotto il display, si occuperà in futuro anche di adottare una fotocamera sotto il pannello, eliminando in questo modo tutti quei ritagli che attualmente sono presenti sul display degli iPhone. Ciò significa che nel giro di un massimo quattro anni Apple potrà realizzare un iPhone che sia privo di qualsiasi foro o segno sul display. Staremo a vedere se sarà così.

Lascia un commento