Rolando e SimCity per iPhone e iPod touch: una settimana dopo

Nei giorni scorsi TAL ha recensito due diversi giochi per iPhone e iPod touch naturalmente disponibili su App Store: trattasi, come da titolo, di SimCity e Rolando. Due “gioconi” oseremmo dire. Se nei giorni scorsi avete letto i due articoli (in caso contrario vi invito a farlo), sicuramente vi sarete fatti un’opinione a riguardo: TAL ne ha elogiato uno e “stroncato” l’altro. Siccome la redazione di TAL, che come avrete notato è sempre al lavoro, anche durante questi giorni di festa ha continuato le prove redazionali sui due giochi in questione. Sarà cambiata la nostra opinione a riguardo di questi giochi dopo una settimana di “gioco intenso“?

Piccola premessa: i periodi di gioco sono stati intensi ma non prolungati nel tempo. Questo perché entrambi i giochi (ma soprattutto SimCity) spremono la batteria di iPhone e iPod touch rendendoli, talvolta, caldi come delle bistecchiere. La recensione temporalmente vicina di questi due giochi diversi tra loro è stata una casualità: questo però ci ha permesso di “provare con ditodue diverse impostazioni di gioco.

SimCity è un concetto vecchio (pensate che ci gioco da quando esistevano i 486 di Intel) e in questa settimana ho provato tutti i modi per farmelo piacere senza un buon esito. SimCity per iPhone e iPod touch è realizzato in maniera egregia, ha un sacco di funzioni, i menu sono ricchi e sono addirittura presenti i suggerimenti dei consiglieri in italiano. Un gioco davvero ben congegnato, nulla da eccepire. È invece lo svolgimento del gioco ad essere limitato: oltre alla difficoltà oggettiva della costruzione della città (schermo piccolo e dita grosse), non riesco a godermelo fino in fondo.Infatti  SimCity da soddisfazione quando, dopo qualche ora di gioco, si vede la propria città crescere: invece la versione presente in App Store, forse proprio per questo motivo, non mi trasmette nulla perché è davvero difficile giocarci per un lungo periodo. E ciò è un vero peccato.

Discorso diverso per quanto riguarda Rolando: più ci gioco e più mi diverto. È, diversamente dal gioco precedente, un concetto nuovo. Rolando sfrutta infatti le caratteristiche di iPhone e iPod touch (accelerometro in primis) ed è fatto a “misura di questi devices portatili”. Si entra in un nuovo mondo in cui le classiche regole della fisica sono state riviste, tanto da doverci prendere la mano. I rolandos, inoltre, sono una delle più simpatiche creazioni in cui mi sia imbattuto ultimamente: anche attraverso le loro battute il divertimento è assicurato.

Non vorei farvi propendere per l’acquisto di un gioco rispetto all’altro perché, come sapete, a me e a TAL non viene in tasca nulla dalla vostra scelta. Se siete indecisi tra i due, non posso fare altro che consigliarvi Rolando: è un gioco unico e innovativo nel suo genere. Se avete voglia di SimCity, acquistate una versione per il vosto Mac o PC: ne guadagnerete in divertimento e relax.

8 commenti su “Rolando e SimCity per iPhone e iPod touch: una settimana dopo”

  1. 486 di intel?? ma che frase è? girava anche sui 486 amd e anche meglio a dirla tutta! Correggete quell’obrobrio!! al max potete dire esisteva anche ai tempi degli i386/i486 (non sono sicuro ma sull’80386 ci girava).

    Rispondi
  2. @ pelmo:
    L’espressione “486 di Intel” vuole solo avere una connotazione temporale (anziché dire i primi anni ’90) di quando mi sono avvicinato per la prima volta al gioco. Ad essere sincero avevo visto la prima versione per Amiga su un unico floppy disk nel lontano 1989…

    Grazie per le preziose informazioni!

    Rispondi
  3. ho provato simcity e mi diverto lo stesso…mi arrabbio solo che i miei sim si lamentano delle strade e il porto non si sviluppa…rolando lo devo provare

    Rispondi
  4. Mi sono pentito di aver speso un patrimonio per sim city…ora mi piacerebbe provare Rolando m’a dovrò aspettare un poco per ammortizzare i costi…

    Rispondi
  5. andrea sga

    beccato!!!! hai scritto dall’iPod touch. Si nota dal m’à!! ahah

    Vuoi risolvere quel problema? vai in rubrica contatti e aggiungi un contatto dandogli il nome “ma” (in minuscolo tutto). Infatti il dizionario prende spunto dalla rubrica contatti (ad es. se hai tra i contatti un Massimo e scrivi “vado al massimo”, la parola massimo te la mette in maiuscolo (scrivendoti vado al Massimo) proprio per quello.

    Ho usato lo stesso trucco anche per “sarebbe” che mi dava sempre darebbe. Ho aggiunto sarebbe (in minuscolo) tra i miei contatti sul touch eheh

    Rispondi
  6. Io ho amato Sim City! Sarà perchè esperto del 2000 e del 4 sul mac (non per vantarmi ^^) e pur avendo grosse dita non mi sono trovato per niente male ed in due tre ore ho fatto una città con buoni guadagni e che occupava l’intera mappa ^^. La difficoltà è evidentemente minore rispetto alle altre versioni.
    La funzione che chiede conferma ogni volta che si costruisce qualcosa è a volte noiosa ma necessaria. La grafica è bella davvero, penso che sfrutti al meglio il dispositivo.
    Inoltre tutti gli altri giochi già presenti per computer li sopporto poco, mentre questo mi è piaciuto molto.
    Concordo sul dispendio energetico ed il riscaldamento, e con grosse città il caricamento è lentino (ed io lo so bene ^^) ma era prevedibile e giustificato.

    Rispondi

Lascia un commento