iPhone Pro, il concept che tutti vorremmo?

Uno degli aspetti più controversi di un prodotto come iPhone è che ognuno si sente in diritto di dire la sua sul prodotto che ha rivoluzionato il mercato della telefonia, a volte elogiando gli sforzi di Apple e, altre volte, rimarcando i limiti delle funzionalità di iPhone stesso.

Al di là di tutto, però, esiste anche un nutrito gruppo di persone che critica, riflette e poi crea la sua personale visione di iPhone, alimentando le speranze di tutti coloro che desiderano di più dal melafonino.

Il designer Mat Brady, nonostante sia un felice possessore di un Nokia n95, vorrebbe, al più presto, portarsi a casa un iPhone 3G ma il modello attualmente in commercio non si adatta alle sue esigenze: poca memoria interna, una fotocamera modesta e la mancanza di una tastiera fisica lo rendono poco appetibile per il designer, e sono queste le motivazioni che lo hanno spinto a creare il suo iPhone Elite.

La sua personalissima visione di iPhone, prevede una memoria interna di ben 60 GB (che permette l’archiviazione di 75 ore di filmati, più di 15.000 canzoni o più di 25.000 foto), una tastiera estesa fisica a comparsa (indispensabile, secondo Brady, per la composizione di documenti importanti e di media lunghezza), un vero display 16:9 con risoluzione 640*360 e due fotocamere: una, da un megapixel, posizionata frontalmente che permette l’uso di servizi come Skype e iChat, e l’altra, ad alta risoluzione, dotata di zoom ottico e registrazione filmati con risoluzione 640*480.

Gizmodo ha ripreso l’idea di Brady e ha deciso che non era ancora abbastanza: ha affidato a Jesùs Diaz il compito di modificare il concept di iPhone Elite rivisitando la tastiera fisica e creando un concept nuovo, noto con il nome di iPhone Pro. Quindi sono stati eliminati alcuni tasti considerati superflui, la tastiera è stata resa più compatta e razionale, e sono stati aggiunti un pad e due pulsanti, utili per rendere iPhone una vera e propria console portatile, alla stregua del Nintendo DS.

Il risultato finale, per me, snatura un po’ troppo il form factor originale di iPhone, consegnandoci di fatto un prodotto troppo simile alla concorrenza (HTC in primis). Siamo certi che Apple, quando vorrà farlo, presenterà un modello di iPhone che nessun designer, ancora, ha neppure lontanamente immaginato (forse neppure Jonathan Ive); ciò che è quasi certo, è che non vedremo nessun iPhone Elite o Pro al prossimo Macworld 2009.

[Via|Gizmodo]

13 commenti su “iPhone Pro, il concept che tutti vorremmo?”

  1. questo non ha capito nulla di iphone…

    qualche piccola modifica ed aggiunta sono ben accette ma ste cose..mamma mia che schifo!

    Rispondi
  2. cos’è ifonzari .. sentite la mancanza di uno schermo hd e di una vera tastiera? o forse è che il vostro cellularetto da 600euro .. nn vi permette di mandare/ricevere mms, di fare video, di usare il gps per un vero navigatore, di scaricare file da safari, di usare il 3g per collegarsi come modem, di usare il bt, di mettere una suoneria come cris comanda e di avere una memoria espandibile :D ?

    Rispondi
  3. Perché comprare iphone?
    Se non avete bisogno del gps, compratevi un ipod touch e un gsm dual band con bluetooth (50 euro)… Risparmiate! :-)

    Rispondi
  4. Mah, l’iPhone con tastiera snatura COMPLETAMENTE il senso del telefono.
    Ma la fotocamera ci sta tutta. Lo schermo è troppo grande però!
    Un telefono del genere peserebbe minimo 200 grammi XD

    Rispondi
  5. io direi che dopo non ci starebbe male un analizzatore di liquidi corporei, raggi x, erogatore di caffè e ,perchè no, bancomat ecc.eccc…

    si insomma quel modello di iphone pro (tasteira , schermo hd, fotocamera da 7mp, 80gb di memoria) se venisse commercializzato, costerebbe sugli 800 euro! (con contratto ovviamente) quindi non avrebbe più senso commercializzarlo….

    Rispondi
  6. la tastiera qwerty veraaaa, maddai roba d’altri tempi e di altre compagnie. Li voglio un mega touchscreen per gli hand and foot gesture!

    Rispondi
  7. Premetto che possiedo un HTC touch PRO con tastiera estraibile.
    Premetto che ho usato per un bel po’ iPhone

    Premesso cio’ devo dirvi che usare una tastiera fisica, per quanto piccola possa essere rispetto a quella del portatile, è sempre piu’ comodo di una tastiera software.
    Quando uso Skype o MSN (<- qui qualcuno farà smorfacce), oppure quando compilo un form sul web o scrivo una mail, con la tastiera fisica è tutta un altra cosa, inoltre lo schermo resta tutto a disposizione, non paragonabile, per quanto ingegnosa e precisa quella dell’iPhone, a nessuna tastiera software…
    Io invece immagino un iPhone con schermo AMOLED e quindi piu’ sottile, magari con tastiera estraibile (perche’ no’) un po’ tipo Nokia N97, lettore microSD e cosa importante per me batteria estraibile, costerebbe cosi’ tanto?
    I primi palmari windowsmobile (tra cui Compaq iPaq) erano cosi’, credo dovuto anche al fatto che prima se si levava alimentazione si perdevano tutti i dati memorizzati nel dispositivo ed infatti si spegneva prima del danno (anche se lasciandolo spento qualche mese lo trovavi vuoto :( )

    Windows mobile ha le sue limitazioni, certo non paragonabile al sistema dell’iPhone, ma io lo uso per email e navigare (e Opera ha fatto un ottimo lavoro sulla falsariga di safari), come navigatore (identico al software dei TOMTOM in commercio, che tra l’altro usano se non erro windows CE core di windows mobile, almeno acuni sicuro, per telefonare e l’applicazione è tra le migliori di casa microsoft :D.

    Poi tutto il resto è un surplus, che faccia foto o meno è poco importante anche se un ottima fotocamera non dispiace….magari un giorno le fotocamere non esisteranno piu’… chissa’…

    Ora basta me sto zitto :D

    Rispondi

Lascia un commento