Apple, avviati i test per i nuovi Mac Pro

Novità interessanti arrivano come sempre da Mark Gurman per il mondo Apple, con un’attenzione maggiore quest’oggi nei confronti dei nuovi Mac Pro.

Il famoso redattore di Bloomberg, nell’ultima newsletter Power On, ha evidenziato come nei prossimi mesi ci sia da parte di Apple l’intenzione di mostrare al mondo intero i nuovi Mac, inclusi MacBook Pro, Mac mini e Mac Pro.

Mac Pro

Test intensi per il nuovo Mac Pro

A detta di Gurman l’azienda di Cupertino si sta focalizzando molto attualmente sul primo Mac Pro con CPU Apple Silicon, con un’importante intensificazione dei test. Per quanto riguarda il device che si troverà nella fascia dei top di gamma, questo potrebbe essere strutturato in diverse varianti con processori che saranno più potenti del doppio, arrivando addirittura anche fino a quattro volte dei chip M2 Max.

Si parla di possibili varianti che potrebbero essere chiamate “M2 Ultra” e “M2 Extreme”. Sempre stando a quanto spifferato da Gurman, sembra proprio che il Mac Pro si ritroverà ad essere offerto nelle varianti 24 e 48 core e con 76 e 156 core grafici, e con fino a 256GB di memoria RAM. Questo nuovo Mac Pro, secondo Gurman, non arriverà prima del 2023.

Quali novità per il mondo Mac?

Si è cercato di entrare ancor di più nello specifico e le parole dell’esperto redattore di Bloomberg riguardano una particolare configurazione di questo Mac Pro che l’azienda di Cupertino sta attualmente testando con assiduità tra le propria mura. Si tratterebbe di un modello con CPU 24 core (con inclusi 16 performance core e 8 efficiency core), GPU 76 core e 192GB di memoria unificata.

Il sistema operativo utilizzato su questo device sarebbe macOS Ventura 13.3. Non è una novità che Gurman sia orientato sulla possibilità che questi nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″ si ritroveranno ad essere disponibili nelle configurazioni con chip M2 Pro e M2 Max. Approfondendo la questione processore M2 Max, questo dovrebbe offrire CPU 12-core (con 8 performance core e 4 efficiency core), GPU 38 core e ritrovarsi in varianti fino a 64GB di memoria unificata.

I dispositivi che potranno contare su questo chip M2 Max dovrebbero essere sia quelle da 14″, sia quelle da 16″. Per quanto riguarda invece il Mac mini, con la nuova versione si dovrebbe puntare sullo stesso chip M2 del MacBook Air e MacBook Pro da 13″. E’ anche vero però che Apple abbia testato il chip M2 Pro con il Mac mini con un numero maggiore di core, ma non è detto che potranno vedere la luce tali varianti. Intanto sembra essere assodato che il nuovo Mac Pro non arriverà prima del 2023, mentre i MacBook Pro e Mac mini di nuova generazione arriveranno entro poche settimane.

Lascia un commento