Sticky Windows: rimpicciolire le finestre in linguette

sticky icona

Nome: Sticky Windows
Categoria: Desktop – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 24/11/2007 – Prezzo finale: $15.95

Avete mille finestre aperte sul vostro desktop e vorreste mettere un pò di ordine?
Oltre ad Exposè e a Spaces, già integrati nel nostro nuovo Leopard, un software indipendente di Donelleschi, Sticky Windows, vi permette di creare delle bellissime linguette lungo i bordi del vostro desktop semplicemente trascinando la finestra che vorrete rimpicciolire.

Sticky Windows è una utility che vi permette di mantenere sempre libero il vostro Desktop, permettendovi con un semplice click sulla linguetta di riaprire e richiudere le vostre finestre.

La linguetta può essere generata trascinando la finestra a destra, sinistra, nella parte alta o bassa del vostro desktop. E ogni linguetta mostrerà il titolo della finestra d’origine con un’icona che implementerà un menu contestuale (con funzioni di mostra/nascondi, chiudi, etc.).

sticky immagine

Per rimuovere una nuova linguetta vi sarà sufficiente trascinarla via dal bordo dello schermo.

In realtà Sticky Windows ricorda un comprtamento già visto nel Finder del MaC OS 9. Tuttavia l’autore in Sticky Windows ha aggiunto la possibilità di estendere questa funzione a tutte le finestre che si creano sul Desktop e non solo a quelle del Finder. In più in Sticky Windows avrete la possibilità di creare linguette su tutti e 4 i bordi della vostra scrivania a differenza di quanto accadeva in OS 9 in cui ciò si poteva fare solo sul lato inferiore del Desktop.

L’autore ricorda che Sticky Windows è stato realizzato come applicazione “leggera” nell’uso delle risorse di sistema. I suoi consumi “dichiarati” sfiorano l’1% della CPU. Si tratta di un aspetto particolarmente importante per tutti gli utilizzatori dei notebook Mac che potranno così usare questo software senza il timore che esso “risucchi” via tutta l’energia residua della batteria.

In questa versione è stato aggiunta la compatibilità con Leopard, con le “Preferenze di Sistema” di Mac OS X 10.5 e con Spaces.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/15776/stickywindows.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/15776/sticky-windows#descContainer_link

Lascia un commento