Apple è sempre stata un’azienda volta al rinnovamento, con novità tecnologiche di rilievo, ma su un aspetto in particolare è rimasta un bel po’ indietro rispetto alla concorrenza e stiamo parlando dell’utilizzo delle porte USB-C sui propri dispositivi.
La maggior parte dei prodotti dell’azienda di Cupertino si ritrova ancora con la Lightning Port, ma l’Unione Europea ha approvato la legge che tutti i device tecnologici dovranno puntare sulla USB-C, in modo da poter unificare un caricatore unico per i vari dispositivi elettronici.
La nuova legge europea sulla porta USB-C
In realtà Apple ha iniziato da poco ad attuare questo passaggio, con i nuovi iPad che possono contare su questa porta, ma come detto in precedenza quelli più popolari si ritrovano ancora con il connettore Lightning. Ecco quindi che l’azienda di Cupertino dovrà adeguarsi a questa nuova legge europea se vorrà ancora vendere i suoi gadget proprio in Europa, deve quindi cambiare programma e puntare su porte USB-C. Si hanno quindi circa due anni per attuare questo cambiamento, infatti ad inizio 2025 non dovranno più essere venduti nuovi iPhone, cuffiette o altri oggetti con la Lightning proprietaria.
Lo stesso varrà per tutti gli altri brand di tecnologia. La concorrenza è in realtà già da molto tempo che sta puntando su dispositivi con porta USB-C, tantissimi smartphone Android sono presenti sul mercato con questo connettore, solo Apple ha impiegato più tempo nell’attuare tale passaggio. Ora che però è stata ideata una legge a proposito, bisogna inevitabilmente adeguarsi ed iniziare questo processo di switch dal connettore Lightning alla porta USB-C. Attualmente i prodotti Apple che contano ancora sulla Lightning non sono pochi, si parla infatti di iPhone, di iPad modello base, di AirPods, degli accessori MagSafe per pc come Magic Keyboard, Trackpad, mouse, Earpods, insomma non sono pochi.
Il cambiamento obbligatorio per Apple
Da quando Tim Cook parlò di connettore moderno per il prossimo decennio, riferendosi alla novità della Lightining durante la presentazione dell’iPhone 5, di tempo ne è passato, ormai non è più considerata una tecnologia così moderna ed il futuro è dato dalla porta USB-C. Apple dovrà iniziare questa fase di transizione dalla Lightning alla porta USB-C in questi ultimi anni, se vorrà evitare di imbattersi in guai in Europa. L’USB-C sui device di ultima generazione è indispensabile, le altre aziende lo hanno già capito da tempo, ora toccherà ad Apple attuare tale cambiamento. Il passaggio è iniziato solo quest’anno con i nuovi iPad, ma chiaramente sarà indispensabile arrivare a tutti gli altri prodotti, come ad esempio gli iPhone.