iPhone SE, il nuovo modello con lo stesso design dell’iPhone XR?

Apple ha cercato di andare incontro alle necessità dei vari utenti proponendo negli ultimi anni diverse varianti del mondo iPhone, con l’iPhone SE definito sin da subito lo smartphone “economico” dell’azienda di Cupertino.

Un modello che è arrivato alla terza generazione quest’anno e che a quanto pare continuerà ad essere aggiornata, ma senza correre troppo.

iPhone SE

Come sarà il prossimo iPhone SE?

I ritmi dati da Apple nell’update dell’iPhone SE sono abbastanza chiari, non è un modello che bisogna modificare di anno in anno, anche perché non è così richiesto come i top di gamma annuali. Meglio quindi lasciar passare un po’ di tempo tra una generazione ed un’altra, pensando poi alle possibili novità che dovrà apportare.

Intanto emergono già alcune indiscrezioni riguardanti la prossima versione dell’iPhone SE ed è stato il leaker Jon Prosser a fornire maggiori dettagli su tale device di stampo Apple. Secondo quest’ultimo questa nuova generazione di iPhone SE si ritroverà con un restyling anche dal punto di vista estetico, avvicinandosi particolarmente all’iPhone XR.

Perché Prosser parla di iPhone SE uguale all’iPhone XR?

Bisogna precisare come questa previsione di Prosser non provenga da indizi emersi dalla catena di approvvigionamento di Apple, bensì è frutto di un ragionamento alquanto sensato basandosi sulle mosse dell’azienda di Cupertino degli ultimi anni quando bisognava puntare sull’iPhone SE.

Stando a quanto evidenziato da Prosser il primo modello di questo smartphone “economico”, realizzato nel 2016, si trovava con la stessa scocca dell’iPhone 5S di tre anni prima, ma all’interno di essa si trovava il SoC Apple A9 appena lanciato e che equipaggiava anche iPhone 6S e 6S Plus. Nel 2020 è uscita la seconda generazione di iPhone SE con design simile all’iPhone 8, ma anche in questo caso si trovava con lo stesso processore dell’ultimo top di gamma lanciato sul mercato in quel periodo.

La storia si è ripetuta anche con il terzo modello di iPhone SE arrivato a marzo di quest’anno, l’estetica non è cambiata rispetto al modello precedente, ma il comparto hardware è lo stesso dell’iPhone 13. Prosser ha fatto notare quindi come questo iPhone SE segua una linea ben precisa, puntando sul design di modelli di circa tre anni precedenti, ma lasciando un comparto hardware di ultima generazione. Proprio per questo l’ipotesi più plausibile per quanto riguarda lo chassis della quarta generazione di iPhone SE resta quello dell’iPhone XR. Potrebbe quindi avere un display più ampio, sempre con qualità LCD per mantenere i costi più bassi. Probabile però che questo nuovo iPhone SE arrivi sul mercato non prima del 2024.

Lascia un commento