iPhone 14, problema fotocamera risolto e lancio sul mercato regolare

L’iPhone 14 è uno dei top di gamma più attesi di questo 2022, come di consueto Apple ha pronte tante novità per il lancio sul mercato nel periodo autunnale, ma non sono mancati intoppi piuttosto fastidiosi.

Quando un nuovo device entra in produzione c’è sempre qualche problematica che tende ad emergere ed il più delle volte si rischia che possa compromettere i regolari tempi di uscita sul mercato del prodotto in questione.

iPhone 14

Problematiche di produzione per l’iPhone 14

Si è insomma temuto che anche per la famiglia di iPhone 14 potesse emergere questo rischio, ma a detta dell’analista Ming-Chi Kuo l’allarme sarebbe rientrato in poco tempo. Già qualche settimana fa l’attento ed affidabile analista sudcoreano aveva dichiarato come ci fossero dei problemi legati alle forniture per questo iPhone 14, che Apple però ha cercato di sopperire nel migliore dei modi.

Il rischio però di un rinvio dell’uscita sul mercato era aumentato con una nuova problematica, quella relativa al comparto fotocamere dell’iPhone 14. Nei giorni scorsi infatti sono emerse notizie non proprio confortanti che hanno evidenziato la grande difficoltà da parte di Apple di riuscire a cambiare la copertura in vetro dei sensori fotografici. Perché c’è stato questo cambio di rotta? Tutto è partito dai vari test effettuati in questo periodo sull’iPhone 14 per capire se ogni caratteristica sia assolutamente affidabile.

Apple non tarderà il lancio dell’iPhone 14

Nel caso delle fotocamere dell’iPhone 14 è stato notato come il rivestimento di una delle lenti posteriori usato per proteggere le fotocamere del prossimo modello di “melafonino” soffrisse di problemi di qualità e tendeva a creparsi. Questo chiaramente metteva a serio rischio la qualità delle immagini scattate con tale sensore, cosa che Apple avrebbe pagato a caro prezzo. Proprio il comparto fotografico è infatti il fiore all’occhiello degli smartphone Apple e minarne la qualità sarebbe stato un autogol pazzesco.

L’azienda di Cupertino è quindi dovuta intervenire, lasciando da parte la vecchia azienda che si occupava di questi vetri per le fotocamere, Genius, affidandosi invece a Largan, specializzata in tale settore. C’è stato un cambio di rotta repentino che ha impedito di dover attendere qualche settimana in più per l’uscita sul mercato dei nuovi iPhone 14. Non è stato semplice per Apple risolvere questa problematica legata alla fotocamera dei nuovi top di gamma in poco tempo, senza intaccarne le tempistiche a cui ci aveva abituato. Un processo complicato che però è andato a buon fine, ciò significa che ora tutto fila liscia come l’olio, Apple presenterà come sempre i suoi flagship per la fine di settembre.

Lascia un commento