iPhone 14, spunta una variante senza Sim?

Apple è da tempo che sta studiando diverse possibilità per garantire uno smartphone che sia completamente sprovvisto di Sim, puntando tutto sull’eSim.

A quanto pare i tempi per questo tipo di tecnologia su un iPhone sembrano essere più che maturi, con le ultime indiscrezioni che lasciano presagire all’arrivo di un modello di iPhone 14 completamente senza Sim.

iPhone 14

In cosa consiste un iPhone 14 eSim?

Questo comporta, più nello specifico, abbandonare il carrellino per inserire la scheda del proprio operatore telefonico in favore di una soluzione integrata e programmabile via software. Dal punto di vista tecnico si parla di smartphone eSim. Apple è stata proprio una delle primissime aziende a supportare la eSim già quando portò sul mercato l’iPhone Xs ed Xr, era il 2018 e dopo un po’ di anni questa tecnologia sembra essere pronta per eliminare del tutto la Sim tradizionale.

Si è cercato insomma di poter dare la doppia opzione, continuando lo stesso a poter usufruire di una Sim fisica, ma allo stesso tempo optare anche sulla eSim nei Paesi in cui tale tecnologia era già ben sviluppata. Ora però le cose sono cambiate, con l’iPhone 14 si ha intenzione di poter puntare su uno o più varianti che siano completamente sprovviste del carrellino per la scheda fisica. Tra l’altro Apple ha intenzione di realizzare un iPhone, in futuro, che sia completamente wireless e questo è già un passo importante per far sì che ciò possa accadere in tempi ancora più brevi.

Conferme di un iPhone eSim da parte del Wall Street Journal

La notizia di un iPhone 14 che sia completamente sprovvisto di Sim fisica è stata riportata dal Wall Street Journal. All’interno di un report dedicato proprio all’azienda di Cupertino, è stato evidenziato come ormai Apple abbia testato al meglio questo tipo di tecnologia, affermando anche come il mercato delle eSim si stia espandendo in molti Paesi europei ed asiatici, con gli Stati Uniti che sono un po’ più arretrati da questo punto di vista perché c’è meno flessibilità nella portabilità.

Il Wall Street Journal è convinto che già con la nuova famiglia di iPhone 14 si potrà contare su un modello che sia completamente sprovvisto della Sim fisica, almeno per alcuni mercati. L’installazione della propria utenza sullo smartphone, in questo caso un iPhone 14, avviene in pochi e veloci passaggi, col vantaggio di cambi altrettanto semplici in caso di portabilità e dell’eliminazione di eventuali danni alle sim fisiche. Senza dubbio questa voglia di eliminare le schede fisiche comporta l’ennesima testimonianza da parte di Apple di puntare su un iPhone futuro completamente senza fili, trasformandosi in un device wireless in tutto e per tutto. Vedremo se sarà così.

Lascia un commento