Novità interessanti in vista per il mondo Apple e più nel dettaglio per quanto riguarda il prossimo iPhone in arrivo sul mercato. Stando infatti a quanto riportato dal Wall Street Journal, l’azienda di Cupertino si ritroverà ad abbandonare i modem cellulari di Qualcomm per far spazio ad un modem 5G proprietario a partire proprio dal 2023.
Di solito Apple riesce a mantenere il massimo riserbo su tutte le novità in arrivo sui suoi dispositivi, soprattutto quando si tratta di grandi cambiamenti come questo, ma il Wall Street Journal è riuscito ad evidenziare gli elementi che lasciano presagire all’approdo di modem 5G di stampo Apple sui prossimi iPhone.
Gli indizi che lasciano pensare ad un modem 5G Apple
Gli indizi che fanno riferimento a questo importante cambiamento sono iniziati già da qualche anno. Come alcun sapranno nel 2019, Apple ha acquisito la maggior parte del business dei modem per smartphone di Intel, con a seguito 2.200 dipendenti. Nella città natale di Qualcomm, San Diego, Apple sta pubblicizzando circa 140 posizioni direttamente correlate allo sviluppo e all’integrazione di chip per modem cellulari.
Durante poi lo scorso anno, il CFO di Qualcomm ha asserito che la società prevede di fornire il 20% dei modem 5G utilizzati da Apple nei suoi dispositivi mobile nel 2023, mentre attualmente la società ne fornisce quasi il 100%. Questa fornitura alquanto limitata di modem di stampo Qualcomm prevista per il 2023, non lascia alcun dubbio a riguardo, il prossimo iPhone si ritroverà con un modem 5G realizzato interamente da Apple. E’ probabile che questo passaggio avvenga in maniera piuttosto graduale, ciò significa che solo alcuni dei modelli degli iPhone 15 potranno effettivamente puntare su un modem 5G di stampo Apple.
I vantaggi di Apple nel puntare su un modem proprietario
Sfruttando questa novità ci potrebbero essere dei vantaggi non indifferenti per l’azienda di Cupertino, rispetto soprattutto alla concorrenza. Nel dettaglio è stato Wayne Lam, direttore senior della ricerca presso CCS Intuizione, ad evidenziare del perché per Apple ci possano essere solo vantaggi con questa nuova strategia legata ai modem 5G. Un primo vantaggio visibile a tutti è il costo, potrà insomma risparmiare un bel po’nella realizzazione degli iPhone.
Altro vantaggio interessante è che provvedendo lei stessa ai modem 5G, Apple potrà modificarli a proprio piacimento per renderli molto più veloci, più efficienti e più performanti rispetto a quelli di Qualcomm. Questo lascia presagire come l’iPhone 15, che dovrebbe arrivare proprio nel 2023, porterà con sé tante novità, sarà probabilmente l’iPhone più rivoluzionario degli ultimi tempi per Apple. Infatti si presume che anche il design sarà totalmente differente dai modelli attuali. Non ci resta che attendere.