Apple, il primo visore arriverà nel 2023

Sono ormai mesi che si parla del primo visore di Apple, dispositivo a cui l’azienda di Cupertino sta effettivamente lavorando da un po’, ma emergono ancora dei dubbi sulla sua data di rilascio.

La realtà aumentata e virtuale è un tipo di tecnologia che affascina da sempre il mondo Apple, anche perché il futuro ormai si sta muovendo verso questa direzione.

visore Apple

Cambio in vista per il periodo di rilascio del primo visore Apple

L’idea dell’azienda di Cupertino è quindi di poter immergersi totalmente in questa novità proponendo il primo visore con tale marchio. Stando ai vari rumors sembrava alquanto possibile che Apple lanciasse questo visore relegato alla realtà aumentata e virtuale sul finire del 2022, probabilmente nel periodo di novembre e dicembre, dopo i nuovi top di gamma.

A quanto pare però le cose sembrano essere del tutto cambiate nell’ultimo periodo e nuove indiscrezioni a riguardo sono giunte dall’analista Jeff Pu di Haitong International Securities, il quale ritiene che la presentazione sarà posticipata al 2023. Secondo Pu sono state modificate le vecchie tempistiche e questo visore AR/VR di Apple non sarà lanciato sul mercato prima del primo trimestre del 2023. Stando ad una sua analisi, Pu è anche convinto che Apple possa vendere tra 1 milione e 1,5 milioni di unità nel primo anno di disponibilità e che il chip progettato per questo dispositivo sarà uno dei principali fattori di differenziazione rispetto ai concorrenti.

Alcune caratteristiche del primo visore targato Apple

Sarà quindi il comparto hardware a rendere questo visore Apple unico nel suo genere e non allinearsi ai prodotti già presenti attualmente sul mercato. Stando sempre a queste indiscrezioni, il visore dovrebbe avere più di 10 sensori combinati (comprese le fotocamere), che saranno prodotti da Sony, Will Semi, Sunny Optical e altri fornitori asiatici. Un qualcosa di diverso e rivoluzionario che potrà attirare gli utenti più esigenti ed attenti alle rivoluzioni tecnologiche, anche perché sarà sicuramente un prodotto di nicchia non accessibile a tutti.

Si presume infatti che avrà un costo piuttosto elevato e se tale settore ritroverà un posto di rilievo sul mercato, si potrà pensare ad un prezzo più abbordabile. C’è da dire che, nonostante sia previsto un ritardo nel lancio sul mercato di questo primo visore Apple dedicato alla realtà aumentata e virtuale, è possibile che in questo 2022 ci possano essere delle anticipazioni importanti. Nel dettaglio non è esclusa la presentazione del sistema operativo che lavorerà su questo device, con qualche anteprima tecnologica, anche per dar modo poi ai vari sviluppatori di concentrarsi sulla realizzazione delle app che ne faranno parte.

Lascia un commento