Sembra alquanto prematuro parlare già dell’iPhone 16, ma nelle ultime ore sono giunte nuove indiscrezioni per quel che riguarda il Face ID nascosto all’interno del display che dovrebbe fare la sua comparsa nel 2024 proprio con tale top di gamma.
Apple sta studiando ormai da un bel po’ di tempo questo tipo di tecnologia, con i sensori del Face ID che diventeranno praticamente invisibili e saranno nascosti sotto al display.
Apple ed il Face ID sotto al display
Di questa novità aveva parlato già nei giorni scorsi Ross Young, analista e CEO della Display Supply Chain Consultants (DSCC) ed ora sono state confermate anche da un altro autorevole analista, Ming-Chi Kuo della TF International Securities. Secondo Kuo assisteremo al Face ID sotto al display con l’avvento dell’iPhone 16 che non avverrà ovviamente prima del 2024.
L’idea dell’azienda di Cupertino è di fare tutto il procedimento per gradi, già con i prossimi top di gamma si punterà sull’addio del Notch, almeno per quanto riguarda le varianti Pro, a favore di due fori pronti a sostituirlo, uno tondo ed uno a pillola. Questo però è solo il primo passo per arrivare poi all’utilizzo della tecnologia UDC che permetterà di integrare questi sensori nel display, diventando praticamente invisibili. Si parla quindi dei sensori che riguardano non solo l’illuminatore flood e la fotocamera a infrarossi, che hanno il compito di rendere possibile il riconoscimento tridimensionale del volto, ma anche ciò che riguarda la classica fotocamera anteriore.
Sugli iPhone spazio solo per il Face ID, addio al Touch ID
L’azienda di Cupertino, come già accennato in precedenza, sta lavorando ormai da tempo a questo tipo di tecnologia e lo sta facendo di pari passo con il perfezionamento del Face ID. In quest’ultimo caso abbiamo già avuto modo di notare un cambiamento con gli attuali modelli di iPhone 13, dove infatti le sue dimensioni sono state leggermente ridotte. Sappiamo anche come Apple abbia deciso di puntare nuovamente sul Touch ID, ma solo per quanto concerne i nuovi iPad Air e iPad mini, con la novità dell’integrazione nel tasto di accensione. Questa possibilità non sarà però a quanto pare mai presa in considerazione da Apple.
Per i prossimi iPhone non ci sarà il Touch ID né nel tasto di accensione, ma nemmeno al di sotto del display, come invece hanno fatto da tempo le aziende concorrenti. Apple vuole puntare solo sul Face ID per gli iPhone del futuro ed è con l’iPhone 16, previsto nel 2024, che avremo modo di assistere alla tecnologia del Face ID integrato al di sotto del display. Non ci resta che attendere altre informazioni a riguardo.