Apple ha in mente diverse idee per poter rendere i propri dispositivi sempre più tecnologici ed accattivanti, a tal proposito nelle ultime ore è spuntato un nuovo concept riguardante un MacBook con display pieghevole.
In realtà dalle diverse indiscrezioni emerse fino ad ora, sembrerebbe più un ibrido tra un MacBook ed un iPad, ma approfondiamo la questione.
Le diverse considerazioni sul possibile MacBook con display pieghevole
Secondo l’analista di display Ross Young, questo nuovo dispositivo di stampo Apple potrebbe più che altro far riferimento ad un MacBook con tastiera virtuale, in grado poi di trasformarsi in un monitor molto più grande se viene utilizzato con una tastiera esterna. A quanto pare la diagonale del display di questo misterioso MacBook dovrebbe avere una diagonale di circa 20 pollici, creando in questo modo una nuova categoria relativa al mondo dei prodotti di stampo Apple, quella in cui è evidenziato un doppio utilizzo.
Tale device potrebbe essere considerato un notebook con una tastiera full-size quando viene piegato, mentre trasformarsi in un vero e proprio monitor quando non è piegato, ma lo si utilizza invece con una tastiera esterna. Su questo presunto MacBook con display pieghevole ha voluto dire la sua anche Mark Gurmann di Bloomberg, il quale ha invece ipotizzato una sorta di ibrido tra MacBook ed iPad con tastiera trackpad con funzionalità touch screen.
Il concept del MacBook con display pieghevole
Anche il designer Antonio De Rosa ha provato a realizzare il concept di questo nuovo particolare device che Apple starebbe studiando e qui si nota più un trackpad fisico con una tastiera virtuale. Se lo si piega non sembra assolutamente diverso dai MacBook attualmente presenti in commercio, anche se il suo rapporto di aspetto risulta essere più ampio. Quando si apre tale dispositivo, effettivamente ha la conformazione di un MacBook convenzionale, il punto però è che la tastiera non risulta essere fisica, ma bensì virtuale, facendo leva sulla parte inferiore del display pieghevole.
Una tastiera che potrebbe essere sfruttata in diversi modi, trasformandosi ad esempio in un pianoforte. Cosa accade invece quando il display è totalmente aperto? Ecco che qui si ha la sensazione di avere tra le mani un iPad davvero enorme, che può essere sfruttato con l’Apple Pencil o una tastiera esterna. Non sappiamo se questo particolare concept riuscirà poi a prendere mai vita, l’idea di un MacBook con display pieghevole potrebbe essere il futuro di questo tipo di dispositivo, riuscendo a creare un’unica categoria insieme anche al mondo degli iPad. Sicuramente giungeranno altre notizie a riguardo, ma secondo voi potrà essere effettivamente realizzato?