iPhone inarrestabile, Apple padrona del mercato smartphone

Il mondo iPhone non sembra avere alcun rivale sul mercato smartphone, almeno per quanto riguarda i nuovi dati emersi da Counterpoint Research sulle quote mercato di tali device negli Stati Uniti nel 2021.

Un successo importante che ha sancito ancor di più come Apple sia la regina indiscussa nel settore smartphone ed il tutto è stato conquistato quando comunque ci sono stati dei seri problemi riguardanti la catena di approvvigionamento.

iPhone_mercato

L’incredibile successo dell’iPhone nel 2021

Andando più nello specifico si può notare come i dati di Counterpoint rivelino lo strapotere di Apple nel 2021 con una quota mercato del 55% acquistata nel primo trimestre, in tutto questo periodo Samsung è stata l’azienda che più di tutte ha impensierito la casa di Cupertino, ma mai riuscendo a superarla. Infatti questi dati mostrano le quote di mercato dei principali brand di telefonia come Apple, Samsung, Motorola, OnePlus e altri.

Da qui è emerso come l’iPhone abbia sconfitto ogni altro device in ogni trimestre dell’anno. L’iPhone è stato lo smartphone che ha più suscitato interesse negli utenti in tutto il 2021. Sul finire del 2020 tutte le aziende hanno dovuto affrontare dei problemi legati alla catena di approvvigionamento, ma ciò ha permesso di spingere la domanda nel primo trimestre del 2021. Inevitabilmente abbiamo assistito ad una crescita complessiva delle spedizioni di smartphone del 14%.

Grande crescita anche grazie all’iPhone 13

Non è cresciuta quindi solo Apple, grazie agli iPhone, ma anche altre aziende, principalmente negli Stati Uniti, hanno iniziato ad avere maggiore considerazione. Questo anche perché LG aveva annunciato di abbandonare il mondo smartphone, ecco che ciò ha contribuito a garantire maggiore considerazione in brand come Motorola e OnePlus. Come però detto in precedenza è stato l’iPhone ad ottenere i risultati migliori nel 2021, nonostante le varie problematiche legate ad esempio anche alla carenza di iPhone SE (2020).

Un ruolo di spicco in questo mercato smartphone del 2021 è stato dato anche dal lancio dell’iPhone 13, smartphone che ha suscitato un grande interesse. Infatti rispetto al lancio del modello del 2020, le quote di mercato sono balzate dal 40% nel terzo trimestre del 2020 al 47% nel terzo trimestre del 2021. Un aumento non da poco che ha dimostrato il grande contributo dato dall’iPhone 13 nelle vendite smartphone del 2021. Andando ancor più nello specifico di questi dati si è notato come l’ iPhone abbia chiuso l’anno con il 56% della quota di mercato nel quarto trimestre, mentre Samsung e i restanti competitor hanno registrato risultati nettamente inferiori. Tra l’altro la popolarità dell’iPhone è cresciuta notevolmente anche in Cina.

Lascia un commento