Apple, si sta lavorando a dei chipset interni

C’è grande differenza tra domanda e offerta per quel che riguarda il campo dei chipset ed Apple vuole provare a ridurre questo gap intensificando notevolmente la produzione interna.

Molte aziende si sono ritrovate in difficoltà per la carenza di chip, dovendo insomma ridurre la produzione dei propri device o ritardarne le spedizioni.

Apple

Apple sta intensificando la produzione interna di chipset

Anche Apple, chiaramente, ha affrontato tale problematica, ma fino ad ora gli utenti che hanno scelto prodotti legati al marchio della mela morsicata non ne hanno di certo risentito più di tanto. Stando a quanto emerso dalle ultime indiscrezioni, l’azienda di Cupertino sta intensificando notevolmente i suoi sforzi per aumentare di gran lunga la produzione interna di componenti per iPhone.

Da quanto emerso da un nuovo report realizzato da Bloomberg, Apple sta provvedendo alla costruzione di un nuovo ufficio incentrato sullo sviluppo di chip interni, sostituendo quelli attualmente forniti da Broadcom e Skyworks. A quanto pare l’azienda di Cupertino sta cercando di assumere nuovo personale, si parla di circa dodici dipendenti, che avrà il compito di sviluppare nuovi chip ad Irvine, in California. Tale posto risulta essere molto vicino a dove sono presenti gli uffici di Skyworks e Broadcom.

Cosa sta cercando Apple?

Stando a quanto riferito da Bloomberg, Apple è alla ricerca di dipendenti che abbiano “esperienza con chip modem e semiconduttori wireless”. Non solo però, questi nuovi dipendenti che si ritroveranno negli uffici di Irvine, avranno anche il compito di lavorare su radio wireless, circuiti integrati a radiofrequenza e un sistema wireless. Il team si concentrerà anche sui semiconduttori per connettere Bluetooth e Wi-Fi. Si tratta di una strategia del lavoro importante per dar modo di avere diversi focolai di ingegneria in grado di lavorare con un obiettivo comune ben preciso, ossia la realizzazione di quanti più componenti propri possibili, evitando di ritrovarsi con poche scorte a disposizione.

Ciò non toglie che continuerà la collaborazione con Skyworks e Broadcom, in questi anni sono stati fondamentali per la realizzazione di componenti interne dei vari prodotti Apple, ma chiaramente l’azienda di Cupertino non vuole rischiare di ritrovarsi con scorte sempre di meno ed ha intensificato la produzione interna. L’idea è quella di poter alla fine gestire autonomamente tutto, riuscire a non dipendere da altre aziende e non rischiare in questo modo di ritrovarsi senza componenti. Per ora è iniziata questa produzione interna di chipset, anche se bisogna dire come Skyworks abbia affidato ad Apple la metà delle sue entrate, ciò significa che vorrà continuare a puntare forte su questa collaborazione.

Lascia un commento