In queste ultime ore è apparso un nuovo report ideato da iDrop News in cui si parla della concreta possibilità di assistere ad un iPhone 14 con un’unica porta USB-C, abbandonando a questo punto il classico connettore Lightning.
Sono state raccolte diverse indiscrezioni a riguardo, provenienti da fonti abbastanza affidabili e che si sono focalizzate sulle possibili novità che vedremo sulla prossima serie di top di gamma targata Apple.
Apple costretta a puntare sulla porta USB-C
Bisogna attendere praticamente quasi un anno per scoprire tutte le novità che accompagneranno questo iPhone 14, ma l’idea della porta USB-C sembra essere piuttosto scontata visto quanto emerso dall’Unione Europea che spinge per introdurre un connettore unico per tutti gli smartphone, ossia proprio la porta USB-C. Bisogna dire come Apple si sia inizialmente opposta a questo tipo di scelta, ma principalmente per una questione ambientale.
In primis non sarà praticamente possibile accedere ai vecchi smartphone che presentano un prezzo più concorrenziale, ma la cosa più grave riguarderà un aumento concreto di rifiuti elettronici, visto che sarà poi necessario lo smaltimento dei cavi ed accessori già presenti da un po’ sul mercato. Apple chiede quindi più tempo per poter arrivare a questo passaggio definitivo alla porta USB-C come connettore unico, ma a quanto pare tale decisione sarà inevitabile già dal prossimo anno.
Quali modelli di iPhone 14 si ritroveranno con la porta USB-C?
Per questo si sta studiando un iPhone 14 con porta USB-C e se si possiede già un iPad Pro si può utilizzare lo stesso cavo di ricarica, altrimenti bisognerà dar vita a quanto già accaduto con l’eliminazione del jack audio da 3.5 mm che portò ad una vera rivoluzione nel campo tecnologico. Secondo queste ultime indiscrezioni, saranno due i modelli dei prossimi iPhone 14 che monteranno questa porta standard di tipo-C.
Si tratta nel dettaglio dell’iPhone 14 Pro e dell’iPhone 14 Pro Max. C’è da dire come Apple avrebbe presto puntato sulla sostituzione del Lightning, anche perché parliamo di ormai una tecnologia datata uscita nel 2012. La sua velocità di spostamento dati è praticamente identica a quelli di una porta USB 2.0, ma risulta essere piuttosto evidente come Apple avrebbe preferito poter sviluppare il nuovo modello in casa propria.
Invece ora si ritrova a dover sottostare alle regole europee che rischiano di tarpare le ali al progresso. Una vicenda che siamo sicuri farà discutere ancora per un bel po’, ma al momento l’unica certezza risiede proprio nell’arrivo della porta USB-C per alcuni modelli di iPhone 14, avviando un processo rivoluzionario che dovrà toccare praticamente a tutti gli smartphone.