iPad mini, spuntano dettagli sul prossimo modello

Apple ha deciso di rinnovare anche la sezione iPad mini quest’anno, offrendo un modello molto più aggiornato dal punto di vista estetico e tecnico.

Intanto però, in queste ultime ore, stanno giungendo nuovi rumors già sulla prossima generazione di iPad mini, con l’evidente intenzione da parte di Apple di continuare a proporre questa tipologia di tablet.

iPad mini 6

Le interessanti novità per i prossimi iPad mini

Le ultime indiscrezioni hanno evidenziato che l’azienda di Cupertino sta lavorando su un prossimo iPad mini da 8,3 pollici con display ProMotion, il che gli consentirà una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz. Parliamo di un update di rilievo visto come gli iPad mini di sesta generazione possano offrire una frequenza di aggiornamento di 60Hz, senza ProMotion.

Un miglioramento importante, necessario anche perché proprio l’ultima famiglia di iPad mini si è ritrovata con un difetto al display non indifferente, il classico “Jelly Scrolling”, ossia l’effetto gelatina che può essere percepito principalmente quando si utilizza tale dispositivo in modo verticale. Andando più nello specifico, quando si fa uno scroll verso l’alto o verso il basso di una schermata contenente testo e immagini, sembra che un lato dello schermo non corrisponda all’altro lato, probabilmente a causa di una frequenza di aggiornamento del display non omogenea su tutto il pannello. Apple è consapevole di questo difettuccio, ma lo considera assolutamente normale, invece per gli utenti chiaramente non è così ed è una problematica che può non poco infastidire.

Apple testa nuovi display per iPad mini

L’azienda di Cupertino però è sempre pronta a migliorarsi e proporre delle soluzioni, seppur queste non verranno chiaramente attuate sugli attuali modelli di iPad mini. Bisognerà attendere la prossima generazione per assistere ad un cambiamento importante lato display, anzi già in questo periodo Apple sta testando un display fornito da Samsung con diagonale di 8,3 pollici e supporto alla tecnologia ProMotion.

Una tecnologia che permetterà ai prossimi iPad mini di arrivare ad una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz, in grado di ottimizzare al meglio i consumi e soprattutto poter risolvere i problemi di “Jelly Scrolling” che attualmente coinvolgono tale device. Nonostante quindi Apple non pensi che sia un problema ciò che accade al display dell’ultimo iPad mini, perché è una circostanza naturale relativo al tipo di schermo utilizzato, sta comunque pensando a come poter evitare che il difetto si ripresenti con la prossima serie di tablet. Non è quindi detto che si possa assistere a questa novità già entro il prossimo anno, probabilmente bisognerà attendere un bel po’ prima di avere tra le mani questo nuovo iPad mini.

Lascia un commento